rotate-mobile
Cronaca Bertinoro

Bertinoro, inizia a febbraio l’attività istituzionale dell’Università delle Tre Età

Entra nel vivo l’attività di UniTre-Bertinoro, la prima sede dell’Università delle Tre Età in territorio romagnolo

Entra nel vivo l’attività di UniTre-Bertinoro, la prima sede dell’Università delle Tre Età in territorio romagnolo. Dopo il positivo avvio dei primi due incontri del ciclo “Due chiacchiere con…” che proseguirà nei suoi appuntamenti mensili fino a giugno, da mercoledì 1° febbraio inizieranno i corsi del primo anno accademico di UniTre-Bertinoro.  
 
Pur trattandosi di un anno accademico corto, UniTre-Bertinoro è nata infatti a fine ottobre dello scorso anno, sono otto i corsi che prenderanno il via dal 1° di febbraio, con cadenza bisettimanale nelle serate dal lunedì al giovedì dalle 20,30 alle 22,30. Domani sera, presso al sede dell’Auser di Bertinoro in via Cavour 11, inizierà il corso “Leggere la Società”, a cura di Andrea Briganti, Presidente di UniTre-Bertinoro: il corso proporne di parlare in modo diverso dell’attualità, utilizzando un approccio critico teso a decostruire alcuni “falsi miti” della società contemporanea.
 
Giovedì 2 febbraio, sarà la volta di “Percorsi nella letteratura”, che condurrà alla riscoperta dei Promessi Sposi, di Leopardi e del romanzo psicologico del Primo Novecento, a cura di Enrico Bertoni, Elisa Agostini e Silvia Gardelli. Dal 3 febbraio, invece, inizierà il corso di Yoga, a cura di Artemio Sensi. Dal 6 febbraio, sarà la volta del corso di “Arte”, a cura di Silvia Boghi e Umberto Giordano, che offriranno notevoli spunti di riflessione sul patrimonio artistico presente nel territorio romagnolo. Si prosegue il 7 febbraio con il corso “Dialetto e Tradizioni Romagnole”, a cura di Enrico Berti e Radames Garoia. Un ciclo di incontri sarà dedicato all’astronomia e all’esplorazione del cielo: con la collaborazione del Gruppo Astrofili Forlivesi e sotto la guida di Ivan Bratti, lunedì 13 febbraio prenderà il via il corso “Harmonices Mundi”. La Croce Rossa Italiana di Forlimpopoli-Bertinoro curerà, invece, la formazione dedicata al “Primo Soccorso”, che inizierà l’8 febbraio.
 
Mercoledì 15 febbraio aprirà il corso “Turismo e Territorio”, che approfondirà le dinamiche e i cambiamenti della domanda turistica, allo scopo di coniugarli con la ricchezza e la grande potenzialità del territorio romagnolo. Il corso sarà curato da Roy Berardi e si svolgerà presso i locali dell’Ex-Mirastelle in via Mazzini 33. Mentre il 23 febbraio, sarà la volta del corso “Qualità della vita”, nel quale si affronteranno i temi di uno stile di vita più sano e regolato grazie agli apporti dei medici condotti di Bertinoro.
 
Infine, da sabato 25 febbraio alle ore 15,00 presso la Pieve di Polenta, inizierà il ciclo “Il ritorno di Dante a Polenta”, con la lettura del primo canto dell’Inferno. Si ricorda che i corsi sono gratuiti per tutti gli iscritti di Uni-Tre. Per chi volesse iscriversi è possibile contattare il 370.3008433 oppure inviare un’e-mail a unitrebertinoro@yahoo.com . Su https://unitrebertinoro.site123.me/ è possibile avere l’intera panoramica e gli approfondimenti sui corsi di UniTre per l’a.a. 2016/2017. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bertinoro, inizia a febbraio l’attività istituzionale dell’Università delle Tre Età

ForlìToday è in caricamento