rotate-mobile
Cronaca Bertinoro

"Passiti che Passione": a Bertinoro un weekend enogastronomico d'eccezione

Il Comune di Bertinoro, insieme all'Associazione Italiana Sommelier Romagna, ha organizzato un weekend dedicato al mondo dei vini passiti

Un fine settimana dedicato alla scoperta dei vini passiti. Il Comune di Bertinoro, insieme all'Associazione Italiana Sommelier Romagna, ha organizzato un weekend enogastronomico d'eccezione, dedicato al mondo dei vini passiti e al loro speciale abbinamento con cioccolato e formaggio. "Passiti che Passione" è stata aperta dal sindaco Gabriele Fratto, alla presenza dell'assessore regionale all'Agricoltura Caccia e Pesca Simona Caselli. Insieme al presidente dell'Associazione Italiana Sommelier Romagna, Roberto Giorgini, è stata inaugurata la mostra fotografica di Stefano Berti nella Sala Magna del Comune.

Molti gli eventi che animeranno la manifestazione, come il convegno "Passiti: tradizioni e stili” a cui hanno partecipato rilevanti nomi del mondo dell'enologia, da Alessandro Sarzi Amadè dell'illustre società di distribuzione di vini e distillati, a Sergio Ragazzini, noto enologo e creatore di alcuni dei vini regionali che hanno segnato la storia enologica italiana. Insieme a loro anche l'enotecnico Franco Calini ed il produttore vitivinicolo dell'Isola d'Elba Antonio Arrighi.

"Passiti che Passione" a Bertinoro, foto di Alessandra Salieri

Al Palazzo Comunale la possibilità di degustazione con decine di etichette di passiti locali e fuori regione. Gian Carlo Mondini, sommelier, degustatore e relatore dell'Associazione Italiana Sommelier Romagna ha mostrato quanto Albana e Centesimino passiti siano versatili nell'abbinamento, con assaggi delle praline di cioccolato Artigianale dei F.lli Gardini e di Formaggi della Fossa Abbondanza della Famiglia Bancaleone. La serata di sabato si è conclusa con una cena a tema organizzata insieme alla Ca' de Bé.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Passiti che Passione": a Bertinoro un weekend enogastronomico d'eccezione

ForlìToday è in caricamento