rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza stradale, il progetto "Biciscuola" al fianco della carovana del Giro d'Italia

Infine, in attesa dell’arrivo della decima tappa, nell’Open Village di arrivo situato in Piazza Saffi, uno stand del progetto Biciscuola, con il personale della Polizia Stradale di Forlì, coinvolgerà i giovani sui temi della sicurezza stradale

Il progetto "Biciscuola" al fianco della carovana del Giro d'Italia. L'iniziativa, promossa dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, al quale la Polizia Stradale partecipa in collaborazione con il gruppo Rcs ed il Miur, si basa sulla convinzione che l’informazione e l’educazione stradale rappresentino uno strumento fondamentale per contrastare il fenomeno della mortalità connessa al verificarsi degli incidenti stradali, che per i giovani costituiscono la prima causa di morte.

La campagna di sicurezza stradale verrà svolta principalmente da uno staff itinerante composto da 10 operatori di Polizia Stradale mediante l’impiego di un Pullman Azzurro, adibito ad aula scolastica multimediale, e di un secondo Pullman Azzurro, funzionale al trasporto degli studenti coinvolti nell’iniziativa, entrambi gestiti dal Compartimento Polizia Stradale per la Lombardia. Il programma dell’iniziativa prevede la premiazione delle classi selezionate sul podio firma al momento della partenza del Giro e l’accompagnamento degli studenti sull’itinerario di tappa sino all’arrivo.

Martedì il Pullman azzurro adibito a trasporto studenti provenienti da Civitanova Marche, precederà di un’ora il transito della corsa ciclistica,  consentendo ai giovani di assistere a Forlì all’arrivo della decima tappa e di vivere il clima festoso della manifestazione. A bordo del pullman, il personale della Polizia Stradale proseguirà nell’attività di sensibilizzazione dei giovani sui temi della sicurezza stradale.

Infine, in attesa dell’arrivo della decima tappa, nell’Open Village di arrivo situato in  Piazza Saffi, uno stand del progetto Biciscuola, con il personale della Polizia Stradale di Forlì, coinvolgerà i giovani sui temi della sicurezza stradale, con specifico riferimento ai temi della bicicletta, intrattenendo i ragazzi con spot a tema e materiale didattico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale, il progetto "Biciscuola" al fianco della carovana del Giro d'Italia

ForlìToday è in caricamento