rotate-mobile
Cronaca

Giornata della Colletta Alimentare: a Forlì-Cesena raccolti 84.438 chili di prodotti

Sono stati 58 i punti vendita di Forlì e comprensorio coinvolti nella 22° edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, tenutasi sabato 24 novembre in tutt’Italia. In Emilia-Romagna l’iniziativa ha prodotto il risultato di 1,7 milioni di pasti donati.

E’ viva la soddisfazione dei volontari della Fondazione Banco Alimentare onlus, per gli esiti della 22esima edizione della Colletta alimentare, tenutasi sabato 24 novembre in tutt’Italia, con l’adesione di circa 13.000 punti vendita e la risposta di 5 milioni di persone, accolte da 150.000 volontari in pettorina gialla con un’età media di 36 anni. L’iniziativa ha prodotto un risultato di cibo donato equivalente a 16,7 milioni di pasti, con una crescita dell’1,8% rispetto al 2017, includendo il contributo di donazioni on-line, modalità introdotta per la prima volta quest’anno. Quanto raccolto sarà distribuito nei prossimi mesi alle oltre 8mila strutture caritative, i cui volontari incontrano e aiutano quotidianamente oltre 1 milione e mezzo di persone in povertà assoluta.

“È sotto gli occhi di tutti - dichiara il presidente della Fondazione Banco Alimentare, Andrea Giussani - che il volontario delle associazioni oggi, in Italia, conosce direttamente i volti e il bisogno di chi è in povertà e condivide con lui non risposte risolutive, ma un cammino alla ricerca di condizioni migliori”. Sabato, in Emilia Romagna, la Colletta Alimentare ha fruttato quasi 846.000 chilogrammi di alimenti, 17.000 in più rispetto al 2017. Una “task force” solidale di circa 20.000 persone, fra cui giovani, adulti, alpini, bersaglieri, volontari di ogni dove, ha dato l'ennesima testimonianza che “donare e ricevere - come dichiara Papa Francesco - fa parte della stessa dinamica virtuosa che non delega ad altri il coinvolgimento personale coi poveri, ma lo attua in prima persona”.

La raccolta operata nella provincia di Forlì-Cesena, grazie all’impegno di circa 2.346 volontari, ha invece fruttato 84.438 chilogrammi di beni in 124 punti vendita. Questo consentirà di sostenere circa 50 strutture caritative, come centri di ascolto, Opera San Vincenzo, convitti e case di accoglienza, che a loro volta assistono oltre 6mila persone bisognose. Sono stati donati soprattutto cibi a lunga conservazione come alimenti per l’infanzia, tonno in scatola, riso, olio, legumi, sughi e pelati e biscotti.

A Forlì gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa, sono stati 58. "La risposta del popolo della Colletta – conclude la Fondazione Banco Alimentare onlus - e la perdurante situazione di emergenza, arriva alla vigilia del Trentennale del Banco Alimentare, un anniversario che sprona tutti a moltiplicare le forze, per trovare modalità di risposta concrete e sostenibili alla lotta alla povertà e allo spreco. Con questo obiettivo vedranno la luce nei prossimi mesi altre iniziative di “moderna” solidarietà e recupero di cibo, che necessitano della collaborazione fattiva degli attori della filiera alimentare e del mondo imprenditoriale". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Colletta Alimentare: a Forlì-Cesena raccolti 84.438 chili di prodotti

ForlìToday è in caricamento