rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Bertinoro

Biodigestore a Fratta, il Comune: "Nessun via libera dall'Amministrazione"

La richiesta di autorizzazione presentata in Provincia a metà luglio per un impianto di digestione anaerobica a Fratta Terme non ha ancora avuto il via libera del Comune. Lo chiarisce il sindaco Nevio Zaccarelli

La richiesta di autorizzazione presentata in Provincia a metà luglio per un impianto di digestione anaerobica in località Fratta Terme non ha ancora avuto il via libera del Comune. E’ lo stesso Comune di Bertinoro a chiarirlo, specificando anche che “il Responsabile del procedimento ha infatti rigettato agli inizi di agosto la richiesta di autorizzazione paesaggistica per cabina per produzione di energia elettrica chiedendo che la Sovrintendenza esprimesse il parere in sede di Conferenza dei servizi”.

“Il 1° agosto è stato anche comunicata alla Provincia l’impossibilità di poter esprimere il parere sull’impianto in attesa di integrazioni – fa presente ancora l’Amministrazione guidata dal sindaco Nevio Zaccarelli -, tra cui la verifica della fattibilità geologica,  la predisposizione di idoneo progetto architettonico con mitigazione visiva e l’analisi dell’accessibilità dell’ impianto con simulazione realistica del traffico pesante indotto dall’impianto”.

“La Provincia di Forlì-Cesena ha inoltre sospeso i lavori della Conferenza dei servizi – ricorda il Comune - a seguito di comunicazione da parte della ditta richiedente della volontà di modificare la localizzazione proposta inizialmente”.

Dunque si ricomincia da capo perché “il progetto modificato verrà pertanto verificato ex novo rispetto ai vincoli ambientali presenti nella zona e alla normativa del Regolamento Urbanistico Edilizio di Bertinoro sul corretto inserimento paesaggistico, sulla dimostrazione che vengano diminuiti gli inquinanti in atmosfera rispetto alla situazione ante intervento e sulla tracciabilità locale delle biomasse, che verranno conferite previo controllo del Servizio Agricoltura della Provincia di Forlì-Cesena”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biodigestore a Fratta, il Comune: "Nessun via libera dall'Amministrazione"

ForlìToday è in caricamento