rotate-mobile
Cronaca

Dagli Usa a Forlì, arriva l'onda del Black Friday: attesa per i super sconti

E' iniziato il conto alla rovescia al "Black Friday", il giorno degli acquisti folli. Si tratta di una tradizione americana, ormai importata anche in Italia, che cade il venerdì dopo il giorno del Ringraziamento

C'è chi ne approfitterà per anticipare la corsa al regalo di Natale. Chi invece per sfruttare l'occasione per assicurarsi l'oggetto dei desideri ad un prezzo conveniente. E' iniziato il conto alla rovescia al “Black Friday”, il giorno degli acquisti folli. Si tratta di una tradizione americana, ormai importata anche in Italia, che cade il venerdì dopo il giorno del Ringraziamento. Quest'anno cade il 25 novembre. L'origine esatta del Black Friday rimane incerta: secondo alcuni, infatti, sarebbe stato inventato dall’intuizione di alcuni negozianti desiderosi di incrementare le vendite e di trasformare i loro registri contabili in una lunga lista nera (“black” appunto) con cui vengono indicati i guadagni. 

LE GRANDI CATENE - Sono maggiormente i colossi della grande distribuzione ad aderire all'iniziativa. Amazon, ad esempio, ha deciso di 'premiare' i clienti anticipando gli sconti di una settimana, che troveranno il loro picco proprio nel Black Friday. Acquisti a prezzi folli anche sui portali di Zalando, Unieuro, Mediaworld,  Expert, Euronics, Nike, Adidas e Apple, ma anche nei negozi reali. Secondo Advisato.it, portale italiano specializzato nell’offerta di codici promozionali esclusivi e buoni sconto per gli acquisti online, saranno tantissimi coloro che si godranno lo shopping dietro allo schermo di un pc.
 
IL TARGET
- Si tratta di un target di giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni, di cui il 52% è rappresentato da donne, mentre il 48% da uomini. C'è anche chi trasformerà il “Black Friday” nel “Black Weekend”, includendo anche il Cyber Monday. Tra i prodotti più acquistati principalmente sono quelli appartenenti ai settori dell’elettronica, di moda e abbigliamento e di viaggio, mentre secondo un sondaggio Coldiretti le stime di risparmio possono raggiungere il 70%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dagli Usa a Forlì, arriva l'onda del Black Friday: attesa per i super sconti

ForlìToday è in caricamento