rotate-mobile
Cronaca

Valanga di sconti, il "black friday" contagia anche Forlì: dall'elettronica ai ristoranti

Anche Forlì si prepara al suo 23 novembre per celebrare il rito dello shopping più folle e conveniente, alla ricerca di sconti che arrivano fino addirittura al 70%

Ormai è entrato nella testa di tutti. E' la settimana del "black friday", annunciato dal "bombardamento" pubblicitario in televisione, sul web e con i volantini arrivati nelle buchette della posta. Se ne parla ovunque, è chiaro che regala sconti su qualsiasi articolo, ma non tutti sanno che si tratta di una tradizione americana ormai italianizzata. Il black friday, tradizionalmente fissato negli Stati Uniti nell'ultimo venerdì del mese di novembre dopo il giorno del Ringraziamento, è uno degli appuntamenti più attesi dell'anno per acquisti a prezzi ridotti che dà il via a una vera caccia all'affare. Una grande occasione per anticipare la corsa al regalo di Natale a prezzi "low cost".

Anche Forlì si prepara al suo 23 novembre per celebrare il rito dello shopping più folle e conveniente, alla ricerca di sconti che arrivano fino addirittura al 70%. La moda a stelle e strisce ha contagiato non solo le catene della grande distribuzione, ma anche negozi e piccole realtà commerciali che applicano promozioni in qualsiasi settore. Si possono trovare sconti non solo su prodotti hi-tech, quelli più gettonati, ma anche sull'abbigliamento, cosmetica, tatuaggi, e turismo (come centri benessere). Nel minestrone del "venerdì nero" finiscono anche ristoranti, bar e bistrot che propongono per l'occasione delizie culinarie in edizioni limitate o a prezzi ridotti. C'è anche chi ha ideato degli appuntamenti specifici. In Viale Gramsci i negozianti si sono organizzati per il "Stay Local Stay" dalle 9 alle 19, con offerte e proposte dalla bellezza al benessere, dalla spesa al ristorante, dai viaggi alle foto e all'elettronica. Al centro commerciale Puntadiferro ci sarà un weekend di eventi: venerdì appuntamento con "Modelle per un giorno" con la fashion blogger Arianna Cavina, sabato una sfilata casting di modelle con prove di portamento, musica e live beauty experience, mentre domenica le due modelle che vinceranno il casting riceveranno buoni acquisto per un'ora di shopping in compagnia di Daniel Nilsson.

Secondo un sondaggio condotto in Germania da idealo a fine settembre, il budget previsto per il "black friday" è di 300 euro a persona; il 67% degli utenti online pianificherà in anticipo gli acquisti di venerdì. "Tra Black Friday e Cyber Monday è ancora il primo dei due ad essere più conosciuto in Italia e il fatto che vi siano quattro giorni a disposizione consente ai ritardatari o a coloro che vogliono ponderare bene gli acquisti di approfittare delle offerte disponibili per un maggiore periodo di tempo - commenta Fabio Plebani, "country manager" per l’Italia di "Idealo", azienda di comparazione prezzi -. Il nostro consiglio è quello di decidere in anticipo cosa acquistare e fissare il budget di spesa a disposizione anche se sappiamo che le offerte possono incantare gli e-consumer portandoli a fare acquisti non preventivati, per sé o in vista dei regali di Natale. Per questo Black Friday ci aspettiamo un aumento degli acquisti pari a oltre il 100% rispetto a un normale venerdì dell‘anno, anche se il dato definitivo dipende sempre dal successo delle campagne che anticipano l’evento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valanga di sconti, il "black friday" contagia anche Forlì: dall'elettronica ai ristoranti

ForlìToday è in caricamento