Alea, arrivano le prime bollette: oltre 55mila a Forlì. Contò: "Non c’è caos e non c’è allarme"

Gli utenti che ad oggi si sono presentati ai Punti Alea per chiedere informazioni in merito alla fatturazione ricevuta sono il 2,72% del totale;

Nei prossimi giorni sono in arrivo le “bollette” per le utenze domestiche di Forlì. Saranno emesse 55.239 "bollette". La fattura riguarda un acconto dei primi sei mesi dell’anno che è stato calcolato per i primi 3 mesi di transizione con il metodo "normalizzato", applicando le tariffe vigenti lo scorso anno in regime di tributo Tari, scorporando l'va e il tributo provinciale, e con i parametri relativi al numero componenti e riduzioni del nuovo Regolamento Tariffario. Da aprile è applicato il metodo “puntuale”, secondo le tariffe approvate dal Coordinamento soci e da Atersir, quindi tenendo conto della quota fissa in base ai soli abitanti, “pro die”, e per la quota variabile un acconto di 5 chili per abitante secondo la tariffa variabile approvata dall’autorità.

In riferimento alle emissioni negli altri comuni gestiti da Alea Ambiente, sono state emesse in totale 26.603 fatture nei Comuni di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Civitella di Romagna, Dovadola, Forlimpopoli, Galeata, Meldola, Modigliana, Portico di Romagna e San Benedetto in Alpe, Predappio, Rocca San Casciano, Tredozio. Gli utenti che ad oggi si sono presentati ai Punti Alea per chiedere informazioni in merito alla fatturazione ricevuta sono il 2,72% del totale; mentre solo l’1,37% degli utenti ha richiesto la revisione della bolletta.

Il direttore uscente, Paolo Contò ci tiene a sottolineare che "non c’è caos e non c’è allarme, ma solo persone che intenzionalmente lo cercano per fini non informativi, arrivando addirittura a prevedere il futuro contenuto in bollette mai uscite a Forlì. Nelle scorse settimane, così come da programma per evitare la sovrapposizioni di altri pagamenti, sono state emesse in 11 comuni le bollette con l’acconto di Alea".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Come in ogni cambio gestione ci sono stati alcuni disallineamenti anagrafici dovuti a una precedente banca dati non del tutto aggiornata o a metodi di gestione diversi fra Tari e Tariffa Puntuale, ma eventuali errori sono corretti prontamente e senza disagio per gli utenti -  conclude il direttore -. Diverse persone si sono rivolte allo sportello solo per avere informazioni sulla lettura della fattura vista la novità del regolamento della tariffazione puntuale". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Viene da Malta, ufficializzata la prima compagnia aerea con un aereo con base al "Ridolfi"

  • Pauroso schianto all'incrocio sulla via Emilia, un'auto si ribalta: due feriti

  • Coronavirus, tre nuovi tamponi positivi. Un'infermiera colpita per la seconda volta dal virus

  • "Grotte urlanti", turisti allontanati dall'Arma: trovate anche corde per scalare le rocce

  • Apre un nuovo bar-ristorantino a due passi dal Duomo: "Scommetto sul centro, è l'ora del coraggio"

  • Sfuriata ventosa in serata: crollano diversi alberi, serie di interventi dei Vigili del Fuoco

Torna su
ForlìToday è in caricamento