rotate-mobile
Cronaca

Borse di studio, come presentare domanda: tutte le informazioni utili

La Regione finanzierà integralmente le richieste ammissibili rientranti nella Fascia 1 (Isee da 0 a 10.632,94 euro) e valuterà la possibilità di estendere i contributi anche a coloro che rientrano nella Fascia 2 (Isee da 10.632,95 a 15.748,78 euro)

E’ stato pubblicato il Bando per la concessione di Borse di studio per l’anno scolastico 2018/2019, previste dalla Legge Regionale per il Diritto allo Studio 26 dell’8/8/2001 (risorse regionali) e dal Decreto Ministeriale n. 686/2018, attuativo dell’articolo 9 comma 4 del decreto legislativo 63/2017 (risorse statali). I destinatari dei contributi sono gli studenti, residenti nella Regione Emilia-Romagna, che frequentano le scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione, il secondo e il terzo anno dell’IeFP in un ente di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP, le tre annualità dei percorsi personalizzati dell’IeFP presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel sistema regionale IeFP. purché in possesso di un ISEE del nucleo familiare rientrante in una delle due fasce.

La Regione finanzierà integralmente le richieste ammissibili rientranti nella Fascia 1 (Isee da 0 a 10.632,94 euro) e valuterà la possibilità di estendere i contributi anche a coloro che rientrano nella Fascia 2 (Isee da 10.632,95 a 15.748,78 euro). Saranno accettate, a questo fine, sia l’Attestazione Isee 2018 (per coloro che ne sono già in possesso) che l’Attestazione Isee 2019. Gli studenti immigrati privi di residenza si considerano residenti nel Comune in cui sono domiciliati. Il termine per la presentazione della domanda scade alle 18 di martedì 26 febbraio. La domanda deve essere presentata esclusivamente on-line da uno dei genitori, dal legale rappresentante o dal tutore dello studente o, nel caso in cui sia maggiorenne, dallo studente stesso, utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GO e disponibile all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it. Allo stesso indirizzo è reperibile anche la guida per la compilazione della richiesta. Al tal fine è necessario disporre di un indirizzo e-mail e di un numero di cellulare attivato in Italia. Le domande andranno presentate da parte di tutti gli studenti in possesso dei requisiti (anche da coloro che hanno già presentato domanda per i contributi dei libri di testo a.s. 2018/19). La domanda potrà essere compilata anche presso i CAF convenzionati come da elenco pubblicato sul sito https://scuola.er-go.it
 
Le borse di studio destinate al biennio e agli studenti dell’IeFP, finanziate con risorse regionali, saranno erogate dalla Provincia di Forlì-Cesena secondo le modalità indicate nel bando provinciale. L’importo verrà successivamente determinato dalla Regione Emilia-Romagna in relazione alle risorse disponibili e al numero di domande ammesse. E’ prevista una maggiorazione del 25% in relazione al merito e alla condizione di handicap. Le borse di studio destinate agli studenti frequentanti l’ultimo triennio, finanziate con risorse statali, saranno erogate dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca mediante il sistema dei bonifici domiciliati. L’importo unitario delle borse di studio finanziate con risorse regionali e statali verrà determinato sulla base del numero complessivo delle domande ammissibili e delle risorse disponibili nel rispetto dei principi di sopra elencati, garantendo un importo minimo di almeno 200 euro. Il bando sarà pubblicato fino alla scadenza del 26 febbraio all’Albo Pretorio telematico della Provincia di Forlì-Cesena e sul sito dell’Ente www.provincia.fc.it alla sezione Attività “Istruzione”. Eventuali chiarimenti ed informazioni potranno essere chiesti all’Ufficio Istruzione - Diritto allo Studio di questa Amministrazione Provinciale (tel. 0543/714260 – 0543/714251) o presso le Segreterie delle Scuole o Enti di formazione frequentati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borse di studio, come presentare domanda: tutte le informazioni utili

ForlìToday è in caricamento