rotate-mobile
Cronaca

Buon compleanno al Salvagente: la cooperativa forlivese compie 10 anni di vita

Un’altra cooperativa di Confcooperative ha tagliato il traguardo del decimo anno di vita. Si tratta del Salvagente di Forlì

Un’altra cooperativa di Confcooperative ha tagliato il traguardo del decimo anno di vita. Si tratta del Salvagente di Forlì, nata il 9 maggio del 2009 grazie alla caparbietà dei suoi cinque soci fondatori (don Stefano Pascucci, Marco Lepore, Alvaro Agasisti, Laura Lotti e Barbara Capriotti). A soffiare sulla decima candelina, giovedì alla Parrocchia San Giuseppe Artigiano, c’era tutta la comunità forlivese: il sindaco Davide Drei, il vescovo Livio Corazza, il presidente di Confcooperative Forlì-Cesena Mauro Neri, che ha ricordato le parole di Papa Francesco sulla cooperazione come modello per vincere la solitudine, e Roberto Pinza, presidente Fondazione Carisp Forlì che da sempre sostiene progetti meritevoli come quello del Salvagente. 

Celebrato il decennale del Salvagente

Immancabili il presidente del Salvagente Alvaro Agasisti, la direttrice Agnese Rustignoli, gli insegnanti, i tutor e ovviamente i ragazzi che frequentano il Salvagente considerandolo la loro seconda casa. In un pomeriggio ricco di emozioni, dalle testimonianze di ospiti, padroni di casa, genitori, ragazzi e di tutti i protagonisti attivi della vita della cooperativa, è emerso a più riprese il punto di forza del Salvagente: molto più che un doposcuola e un aiuto allo studio, questa cooperativa è un punto saldo per tanti adolescenti, un luogo dove i ragazzi vengono seguiti e sostenuti nel loro percorso verso la vita adulta.

Oggi il Salvagente è frequentato in media da 70 ragazzi a settimana e offre diversi servizi: supporto allo studio ai ragazzi delle Superiori, il progetto Lab-Oratorio dedicato agli alunni delle Medie, le aule studio che favoriscono l’autonomia nella studio e la possibilità di ricevere lezioni individuali. E ancora, la Cooperativa promuove incontri pubblici su temi educativi, ha creato legami sul territorio partecipando alla Rete Adolescenza del Comune di Forlì e a progetti in collaborazione con altre cooperative sociali del territorio, fra cui Star Up, attività di educazione al lavoro per adolescenti nel periodo estivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon compleanno al Salvagente: la cooperativa forlivese compie 10 anni di vita

ForlìToday è in caricamento