rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Busto della madre di Mussolini sparito da decenni spunta in un bar. Scatta la denuncia

Un busto di in bronzo raffigurante Rosa Maltoni, la madre di Benito Mussolini, che sparisce da una sala dell'ex asilo Santarelli e ricompare all'improvviso, sempre a Forlì, ma in un bar

Un busto di in bronzo raffigurante Rosa Maltoni, la madre di Benito Mussolini, che sparisce da una sala dell'ex asilo Santarelli  e ricompare all'improvviso, sempre a Forlì, ma in un bar. La presenza della scultura in un locale pubblico è al centro di un esposto presentato ai carabinieri dal presidente dell'Asp Oasi che gestisce l'ex asilo, Nicola Mangione. Il busto faceva parte delle opere che decoravano l'asilo Santarelli, il primo asilo non religioso realizzato a Forlì grazie alla cospicua donazione di Apelle e Antonio Santarelli, inaugurato sotto il regime fascista.

L'edifizio infatti era una vistosa esaltazione della famiglia Mussolini e del fascismo. Molte aule erano affrescate con scene, luoghi e personaggi dell'epoca, che nel dopoguerra vennero coperte con strati di pittura. Nell'asilo  un'intera sala era dedicata alla famiglia Mussolini, e proprio qui si trovava il busto di Rosa Maltoni e sulle pareti la raffigurazione della Rocca delle Caminate, la casa natale di Predappio e del padre Alessandro e della madre. Non è mai stato accertato quando esattamente il busto sia scomparso. Per diversi decenni lo si era considerato perduto, sino a quando, di recente, sulle pagine locali di un quotidiano non è comparsa la foto del busto esposto nel bar.

"Crediamo che si tratti della stessa opera – dichiara Mangione all'Ansa - e lo stesso attuale proprietario lo ha confermato, precisando che lo aveva acquistato in un mercatino, con tanto di documentazione a provarlo. Il nostro obiettivo è che torni, il prima possibile, nel patrimonio nel nostro ente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Busto della madre di Mussolini sparito da decenni spunta in un bar. Scatta la denuncia

ForlìToday è in caricamento