rotate-mobile
Cronaca

C'è la firma definitiva: arrivano 4 milioni e 600mila euro per le scuole di Forlì-Cesena

Grazie a questa azione, nel 2015 verranno finanziati ii comuni di Bertinoro, Cesena, San Mauro Pascoli, Galeata e Meldola

È stato firmato a Palazzo Chigi il Protocollo d’intesa fra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca e la Banca Europea per gli Investimenti finalizzato al finanziamento del piano Miur che fa parte della più complessiva strategia del governo per l'edilizia scolastica che vede impegnati anche il Ministero delle infrastrutture e la specifica struttura di missione della Presidenza del Consiglio. Il Protocollo impegna il Governo italiano a portare avanti gli interventi in materia di edilizia scolastica finanziati con fondi BEI, fornendo un periodico monitoraggio. BEI conferma la propria disponibilità a finanziare gli interventi del Piano fino ad un massimo di 940 milioni di euro, di cui 450 già firmati. Il finanziamento coprirà la ristrutturazione, la messa in sicurezza, l’adeguamento alle norme antisismiche, l’efficientamento energetico e la costruzione di nuovi edifici scolastici. Ci sono risorse molto importanti anche per il territorio della Provincia di Forlì-Cesena, che riceverà oltre 4 milioni e 600mila euro di finanziamenti per realizzare investimenti legati alla riqualificazione, ristrutturazione e ammodernamento degli edifici scolastici. 

"Si tratta della definitiva conferma - spiega il deputato Marco Di Maio - dei finanziamenti destinati al nostro territorio a cui avevamo lavorato nei mesi scorsi, allo scopo di portare investimenti e risorse concrete per migliorare la sicurezza degli edifici e dare qualche opportunità in più alle nostre imprese. Le graduatorie sono state elaborate in Provincia sulla base di parametri fissati dalla Regione". Grazie a questa azione, nel 2015 verranno finanziati: il Comune di Bertinoro con un cofinanziamento di 580mila euro (per la scuola secondaria di Primo grado "P. Amaducci"); il Comune di Cesena con un cofinanziamento di 1 milione di euro (per le scuole "De Amicis" e "Anna Frank"); il Comune di San Mauro Pascoli con un cofinanziamento di 1 milione di euro (per la realizzazione del nuovo polo scolastico); il Comune di Galeata con un cofinanziamento di 400mila euro (per la scuola per l'infanzia "S. D'Acquisto"); il Comune di Meldola con un cofinanziamento di 395mila euro (per la scuola media "Dante Alighieri"). Inoltre arriveranno un milione e 200mila euro per la Provincia di Forlì-Cesena che serviranno per una serie di manutenzioni nelle scuole superiori del territorio provinciale e (per un importo di 700mila euro) per il Centro studi di Forlì. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è la firma definitiva: arrivano 4 milioni e 600mila euro per le scuole di Forlì-Cesena

ForlìToday è in caricamento