rotate-mobile
Cronaca Bertinoro / Via Emilia

Calamita per alterare il cronotachigrafo: camionista nei guai sulla via Emilia

Gli agenti hanno fermato un autoarticolato, provvedendo ad una verifica del cronotachigrafo digitale in dotazione. Dalla stampa di verifica, i vigili hanno riscontrato una incongruenza

Martedì una pattuglia della polizia municipale dell’Unione della Romagna forlivese – Presidio di Bertinoro – ha effettuato controlli di polizia stradale lungo la via Emilia, finalizzati soprattutto al contrasto della circolazione irregolare dei mezzi pesanti. Gli agenti hanno fermato un autoarticolato, provvedendo ad una verifica del cronotachigrafo digitale in dotazione. Dalla stampa di verifica, i vigili hanno riscontrato una incongruenza tra le informazioni verbali fornite dal conducente e le informazioni riportate nella stampa.

E' stata dunque richiesta una ulteriore stampa di prova, che ha confermato i sospetti degli agenti sulla non regolarità dei dati forniti dal cronotachigrafo. Il conducente è stato quindi invitato ad effettuare uno specifico controllo presso un’officina meccanica,  ma, a questo punto, trovatosi scoperto, lo stesso  spontaneamente ha dichiarato di aver alterato il funzionamento dell’apparecchio cronotachigrafo mediante l’uso di una calamita.

Gli agenti hanno proceduto quindi al sequestro amministrativo dell’oggetto che era utilizzato per l’alterazione dei dati, nonché alla contestazione della sanzione di 1.682 euro e al ritiro immediato della patente, finalizzato alla sospensione da 15 giorni a 3 mesi e alla decurtazione di 10 punti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calamita per alterare il cronotachigrafo: camionista nei guai sulla via Emilia

ForlìToday è in caricamento