rotate-mobile
Cronaca

Come difendersi dal caldo: al via il programma di sostegno a favore di anziani e disabili

Particolare attenzione viene riservata alle persone con 75 anni o più; nel comprensorio forlivese sono 24.473 e rappresentano il 13,04% della popolazione

Il Comune di Forlì e l’Ausl della Romagna – Distretto di Forlì in collaborazione con i Comuni del comprensorio forlivese e con le Associazioni del territorio, realizzano un programma di prevenzione rivolto alle fasce più fragili della popolazione, in particolare alle persone anziane e disabili, per aiutarle ad affrontare meglio il periodo estivo e ad evitarne l’isolamento, prevenendo i rischi e i possibili disagi connessi alle ondate di calore, soprattutto se si tratta di anziani che vivono soli.

Particolare attenzione viene riservata alle persone con 75 anni o più; nel comprensorio forlivese sono 24.473 e rappresentano il 13,04% della popolazione. Nel Comune di Forlì gli anziani con 75 anni o più sono 15.598, di cui circa il 35% risultano vivere soli. L’attuazione del programma di prevenzione, secondo le linee guida diramate dalla Regione, è presidiata nel nostro territorio da un apposito gruppo operativo, composto da referenti del Comune di Forlì e dell’Ausl e coordinato dal Direttore del Distretto di Forlì dell’Ausl.

L'OPUSCOLO: come difendersi dal caldo

Il Comune cura la diffusione di opuscoli informativi presso gli ambulatori dei medici di medicina generale, in altri luoghi pubblici e al domicilio delle persone anziane, al fine di offrire consigli pratici per la prevenzione dei rischi derivanti dalle ondate di calore e informazioni sulle opportunità e i servizi offerti sul territorio per superare l’isolamento e contenere i disagi connessi al periodo estivo. L’opuscolo è visualizzabile e scaricabile dalla home page del sito web del Comune di Forlì www.comune.forli.fc.it .

Per informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Anziani del Comune di Forlì, Corso Diaz n. 21, tel. 0543 712786 - apertura al pubblico: lunedì e venerdì ore 8.30 - 13.30; martedì ore 9.00 - 18.00, giovedì ore 15.30 - 17.30. Per fissare un appuntamento con l’assistente sociale di territorio, occorre telefonare allo sportello sociale 0543.712888 nei seguenti giorni e orari: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 08.30 alle 13.30 e  martedì e giovedì dalle 08.30 alle 18.00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come difendersi dal caldo: al via il programma di sostegno a favore di anziani e disabili

ForlìToday è in caricamento