rotate-mobile
Cronaca

Meteo, è caldo record: temperature in atmosfera tipiche dei mesi estivi

Da giovedì scorso le temperature massime in collina sono salite sui 20°C con punte intorno ai 25°C nella giornata di domenica sull’alta Romagna, circa 2°C in più rispetto al massimo precedente mai registrato in questo periodo negli ultimi 30 anni

Insiste e proseguirà anche nei prossimi giorni l'ondata di caldo anomalo che sta caratterizzando questa prima fase di novembre. Da giovedì scorso le temperature massime in collina sono salite sui 20°C con punte intorno ai 25°C nella giornata di domenica sull’alta Romagna, circa 2°C in più rispetto al massimo precedente mai registrato in questo periodo negli ultimi 30 anni. Queste condizioni di inversione termica, con temperature più alte in collina e prima montagna, sono tipiche degli anticicloni autunnali e invernali, quando si verifica una maggiore insolazione e trasparenza dell’aria in montagna, mentre in pianura e nei fondovalle tende a ristagnare aria più fredda e umida.

Le temperature di questi giorni sono totalmente fuori stagione, più tipiche di fine settembre ed inizio ottobre: ad esempio mercoledì la stazione meteo di Corniolo ha registrato una massima di 20,8°C, mentre quella di martedì è stata di 22,9°C. Analizza Arpa: "La temperatura in quota in libera atmosfera è pari a quella che si registra nei mesi di luglio e agosto. Il livello dello zero termico è infatti da qualche giorno è stabilmente sopra i 4000 metri e martedì ha toccato la quota 4300metri, pari al record assoluto per questo periodo dell’anno. Questa anomalia è originata da un persistente promontorio anticiclonico che a più riprese fa affluire aria subtropicale sul Mediterraneo e l’Europa centrale, aria che si riscalda ulteriormente a causa dei moti discendenti presenti negli anticicloni".

La stabilità atmosferica proseguirà anche per i prossimi giorni, salvo un lieve calo delle temperature per l’afflusso di aria più fresca ed una maggiore presenza di foschie. "Tuttavia - puntualizzano dal servizio meteorologico regionale - le ultime previsioni mensili continuano a mostrare un forte segnale di espansione anomala dell’alta pressione subtropicale che tenderà a persistere sul Mediterraneo, seppur con momenti di calo e temporaneo aumento della nuvolosità, per tutta la prossima settimana e probabilmente per  gran parte del mese di novembre. Se da una parte può far piacere il prolungarsi del bel tempo in mesi tipicamente più perturbati, va registrato che questa anomalia, per la sua lunghezza e intensità, è destinata ad entrare nel già lungo elenco dei record che compongono l’attuale rapida mutazione climatica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, è caldo record: temperature in atmosfera tipiche dei mesi estivi

ForlìToday è in caricamento