rotate-mobile
Cronaca

Il calendario 2017 di Formula Servizi: un passo avanti contro la violenza sulle donne

“Ogni anno - dichiara Antonella Conti di Formula Servizi - assieme a importanti artisti produciamo un calendario. Per due edizioni abbiamo avuto l’onore di disporre dei disegni di Dario Fo"

È stato presentato, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il calendario 2017 creato da Formula Servizi con dodici illustrazioni originali di Monica Zani e altrettante riflessioni di grandi nomi dello spettacolo, della cultura e del giornalismo italiano. Il calendario, curato graficamente da Sunset Comunicazione, accoglie numerose riflessioni sul tema della violenza sulle donne donate da Serena Dandini, Giuseppe Cederna, Gianni Riotta, Stefania Casini, Massimo Cirri, Michela Marzano, Erri Deluca, Franca Rame con un estratto del suo spettacolo teatrale “Lo Stupro”, Amartya Sen, Luciana Littizzetto, Riccardo Iacona e Lucia Annibali. 

“Ogni anno - dichiara Antonella Conti di Formula Servizi - assieme a importanti artisti produciamo un calendario. Per due edizioni abbiamo avuto l’onore di disporre dei disegni di Dario Fo. Quest’anno abbiamo voluto utilizzare il nostro calendario per veicolare un tema importante di cui si parla poco e a singhiozzo, spesso solo in occasione di eventi criminosi". "Le illustrazioni sono di Monica Zani che ha saputo tradurre la poliedricità della figura femminile con il suo sorprendente tratto grafico sempre leggero, immaginifico ma anche molto materiale e consapevole. Le riflessioni profonde delle persone che abbiamo coinvolto, colgono sfumature diverse di questo malessere che trae le sue radici da stereotipi culturali di genere - aggiunge - Il calendario sarà stampato in 10.000 copie e lo consegneremo alle lavoratrici e ai lavoratori delle nostre cooperative e li distribuiremo capillarmente, mettendoli a disposizione dei nostri clienti, dei fornitori e degli uffici pubblici delle città di 6 regioni italiane in cui lavoriamo. Una testimonianza che resterà sulla loro scrivania per tutto il 2017”.

All’incontro, presentato da Massimo Cirri (voce nota di Caterpillar, trasmissione radiofonica di Radio2) erano presenti oltre alla stessa Zani, anche Elisa Giovannetti (assessore alle Pari Opportunità del Comune di Forlì), Cristina Ambrosini (resposanbile servizi culturali e museali di Forlì), Patrizia Graziani (presidente Acer Forlì-Cesena), Valentina Ravaioli (consigliera regionale Emilia-Romagna), Paolo Zoffoli (consigliere Regionale Emilia-Romagna), Bruno Molea (deputato), Marco di Maio (deputato), Loretta Bignardi (questore di Forlì), Fulvio Rocco de Marinis (prefetto di Forlì-Cesena), Monica Fantini (vicepresidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna), Federica Protti (responsabile Politiche di Genere Legacoop Romagna) e Palma Mercurio (direttrice del carcere di Forlì).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il calendario 2017 di Formula Servizi: un passo avanti contro la violenza sulle donne

ForlìToday è in caricamento