rotate-mobile
Cronaca

Manoni cambia sede dopo quasi due secoli: "Restiamo in centro, perché siamo parte del centro"

E' una delle pietre miliari del commercio in città: "Manoni" è aperto dal 1830, ininterrottamente da 187 anni. L'Italia non era ancora formata ma "Manoni" c'era

E' una delle pietre miliari del commercio in città: “Manoni” è aperto dal 1830, ininterrottamente da 187 anni. L'Italia non era ancora formata ma “Manoni” c'era, c'era la Prima Guerra Mondiale e “Manoni” era lì, poi le bombe della Seconda Guerra e “Manoni” resiste nonostante piovano ordigni su tutta la strada, fino ai giorni nostri. I tempi pazzi che viviamo fanno perdere a via delle Torri un altro “pezzo” storico, dopo la cappelleria Cestari: se ne va, infatti, anche la mesticheria “Manoni”. Qui è possibile trovare prodotti e consigli preziosi per la pittura, i materiali per l'arte, per il restauro, ma anche per le riparazioni in casa e per le pulizie di oggetti di pregio. Se ne va altrove, ma non chiude. 

“Si tratta di un trasloco, un trasferimento che è anche prima di tutto un rilancio: restiamo in centro perché Manoni è grande, è storico ed è centro”, spiega l'attuale gestore, una volitiva Romana Baldassarri. “Ho sogni immensi per quest'attività di cui siamo orgogliosi, farò una guerra, se serve, per realizzarli. Inutile continuare a piangere che c'è la crisi, bisogna rimboccarsi le maniche”. Manoni si sposterà quindi dai locali attuali e approderà in in un'altra parte del centro, in zona pedonale, senza timori di non essere uno dei tanti negozi di scarpe e abbigliamento. “Restiamo in centro perché vogliamo risvegliarlo, creare circuiti tra persone, rompere l'isolamento del singolo che guarda solo al proprio interesse, e con cui ci stiamo facendo tutti del male. Il centro di Forlì può e deve tornare a vivere”.

LA STORIA DI MANONI DAL 1830 ==> continua

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manoni cambia sede dopo quasi due secoli: "Restiamo in centro, perché siamo parte del centro"

ForlìToday è in caricamento