rotate-mobile
Cronaca

"Sicuri ad ogni età": Nonno Libero contro le truffe agli anziani

Testimonial della campagna l'attore Lino Banfi, il nonno Libero della serie tv 'Un medico in famiglia' che insieme ai bambini ripete lo slogan: 'Una parola è troppa, due sono poche, tre quelle giuste … "Chiama la Polizia!"

È partita la campagna di sensibilizzazione e prevenzione della Polizia contro le truffe agli anziani, purtroppo sempre più vittime della criminalità. Nel 2013 le vittime di reato con età superiore a 65 anni sono aumentate del 7,8% rispetto all’anno precedente. In Italia gli anziani raggirati sono stati 13.537, quelli che hanno denunciato una rapina 4.405, le vittime di un borseggio 37.660. La Polizia ha quindi promosso ‘Sicuri ad ogni età’, una campagna di sensibilizzazione che fornisce agli anziani consigli utili per evitare di incorrere in situazioni di pericolo.

Testimonial della campagna l’attore Lino Banfi, il nonno Libero della serie tv ‘Un medico in famiglia’ che insieme ai bambini ripete lo slogan: ‘Una parola è troppa, due sono poche, tre quelle giuste … “Chiama la Polizia!”. Semplici regole, per evitare di essere oggetto di truffe e raggiri in casa, in strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche mentre si utilizza Internet. Banfi è il protagonista dei quattro cortometraggi della campagna. Il primo, dal titolo “L’amico del figlio”, il secondo "Il bancomat non funziona". E anche in questo caso è Nonno Libero a sventare il raggiro, con tre parole: "Chiama la polizia!". Il cortometraggio è stato realizzato con la collaborazione di Bnl Bnp Paribas e la regia di Paolo Carrino. 

"IL BANCOMAT NON FUNZIONA": IL VIDEO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sicuri ad ogni età": Nonno Libero contro le truffe agli anziani

ForlìToday è in caricamento