rotate-mobile
Cronaca

Progetti per la Cambogia e le scuole locali: la Campagna Sorrisi entra ora nel vivo

La Campagna Sorrisi entra ora nel vivo e riguarda non solo il progetto nel villaggio ma anche i tanti progetti e percorsi didattici realizzati nelle scuole di Forlì, Forlimpopoli, Faenza e Cesena.

Dopo un primo annuncio a novembre, fatto direttamente dal villaggio di Kraing Tachan in Cambogia nel quale Laboratorio Mondo era presente per un Campo di Volontariato Internazionale con una squadra di 8 volontari, la Campagna Sorrisi entra ora nel vivo e riguarda non solo il progetto nel villaggio ma anche i tanti progetti e percorsi didattici realizzati nelle scuole di Forlì, Forlimpopoli, Faenza e Cesena.

"Dal 2009 Laboratorio Mondo collabora stabilmente con diversi istituti scolastici della regione Emilia-Romagna proponendo agli studenti laboratori creativi volti alla riflessione e alla rielaborazione di tematiche fondamentali nella società odierna, quali la difesa dei diritti umani, il contrasto al pregiudizio, la scoperta dell’altro e della propria identità - afferma Nicholas Nanni, presidente Laboratorio Mondo Aps -. Nell’ultimo anno sono quasi 800 gli studenti incontrati nei vari laboratori tra l’Istituto Primario “A. Manzoni” e il Liceo Classico “G. B. Morgagni” di Forlì, l’Istituto Primario “Carchidio” di Faenza e l’Istituto Primario “E. De Amicis” di Forlimpopoli".

"I percorsi realizzati sono diversi - continua Nanni -. "Rita la Matita" prevede una attività artistica che porta ad uno scambio culturale a distanza tra studenti italiani e studenti del villaggio di Kraing Tachan; "Benvenuti a Fabula" permette agli studenti di riflettere su di sé, sulle emozioni e sulla rappresentazione di queste; "Pittura Creativa" porta i bambini a sperimentare tecniche di disegno e pittura per la rappresentazione del sé e dell’altro; "I supereroi siamo tutti" parte da una riflessione sul pregiudizio e sposta l’attenzione sull’universalità dei diritti umani, che devono essere difesi da un supereroe; "Giocolomondo" mostra come i bambini di tutto il mondo abbiano gli stessi bisogni e gli stessi diritti e si basa su un gioco da tavolo che permette di conoscere molti aspetti del paese Cambogia; "Trame Solidali" è invece una riflessione sul tema della violenza di genere e della discriminazione della donna, proposto al Liceo Classico. In queste settimane l’Associazione ha inoltre attivato un laboratorio di alfabetizzazione per alcuni studenti dell’Istituto Primario “Carchidio” di Faenza, portando una delle esperienze cardine di Laboratorio Mondo a scuola, vale a dire la Scuola di Lingua e Cultura Italiana L2 attiva dal 2009 a Forlì e Civitella di Romagna".

"Laboratorio Mondo è presente nel villaggio di Kraing Tachan in Cambogia dal 2010 - ricorda Nanni -. L’impegno dell’Associazione è stato inizialmente rivolto al finanziamento del Museo della Memoria e dello Stupa memoriale a ricordo della tragedia del genocidio dei Khmer Rossi e si è poi concentrato, a partire dal 2012, sullo sviluppo di un progetto educativo per tutti i bambini e i ragazzi del villaggio. Ciò ha portato all’inaugurazione di un Centro Educativo, attrezzato con 7 postazioni informatiche, una biblioteca fornita di testi in inglese e in khmer, un’aula per le lezioni di inglese e spazi per le attività artistiche e sportive. Nel 2015 ha progettato e reperito totalmente i fondi necessari alla costruzione della Scuola dell’Infanzia inaugurata a maggio 2016. Ad oggi sono 105 gli studenti che frequentano le lezioni, tenute quotidianamente da insegnanti locali formati nelle varie materie".

"Tutti questi progetti, le ore di lezione, i materiali utilizzati, la loro organizzazione non prevedono costi per gli Istituti e per gli studenti, realizzando quell’idea per la quale l’istruzione deve essere accessibile a tutti, intesa come base di ogni società democratica. Per questo motivo l’Associazione Laboratorio Mondo lancia la Campagna Sorrisi - prosegue -. Per trovare il sostegno di tutta la cittadinanza e continuare a realizzare percorsi formativi ed educativi di qualità in Italia e in Cambogia. Per garantire la prosecuzione delle lezioni nel villaggio di Kraing Tachan per un intero anno scolastico e offrire a tutti i bambini e tutti i giovani una opportunità in più di crescita e riscatto sociale. Per poter continuare a sorridere insieme a tutti i bambini incontrati e che incontrerà lungo la sua strada, perché il sorriso di ogni bambino è una dono per il mondo".

 "Partecipare alla Campagna è molto semplice, collegandosi al link https://www.letsdonation.com/cause/progetti/progetto-no-profit/877:campagna-sorrisi - continua Nanni -. Nella pagina dedicata è possibile contribuire scegliendo la fascia di donazione che si preferisce, potendo accedere a una o più ricompense. Le ricompense sono realizzate dall’Associazione, comprendono 7 diversi pupazzi fatti a mano di altrettanti personaggi del libro per bambini Mimì, scritto e pubblicato in proprio da Laboratorio Mondo. Con una donazione di un euro si ricevere una cartolina di ringraziamento. Con una donazione di 2 euro si riceve un pupazzo fatto a mano di Cesare la Pulce o di Teo il Gamberetto. Con una donazione di 3 euro si riceve un pupazzo fatto a mano di Ilario la Formica. Con una donazione di 5 euro si riceve un pupazzo fatto a mano di Lucio il Gabbiano o di Clara la Lumachina. Con una donazione di 6 euro si riceve un pupazzo fatto a mano di Antonio il Leone Marino. Con una donazione di 10 euro si riceve un pupazzo fatto a mano di Mimì, oppure un Memory dei sorrisi realizzato interamente da Laboratorio Mondo con i sorrisi degli studenti del villaggio di Kraing Tachan, oppure un uovo di pasqua solidale. Con una donazione di 12 euro si riceve una copia del libro Mimì".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetti per la Cambogia e le scuole locali: la Campagna Sorrisi entra ora nel vivo

ForlìToday è in caricamento