rotate-mobile
Cronaca

Giovane colta da arresto cardiaco: "Così mi hanno salvato la vita"

La formazione si svilupperà con una parte teorica e una di training su manichini, con il coinvolgimento di tutti i presenti

E' iniziata lunedì mattina la settimana della Campagna di Sensibilizzazione per la Rianimazione Cardiopolmonare. Tra le varie iniziative organizzate a Forlì nelle scuole, si inserisce anche l’evento preparato dal gruppo Viva al Maneggio Raggio di Sole per domenica, dalle ore 9.30 alle 12.30, durante il quale verranno insegnate le nozioni di rianimazione cardiopolmonare ai giovani e ai genitori che frequentano il centro. La formazione si svilupperà con una parte teorica e una di training su manichini, con il coinvolgimento di tutti i presenti. L’iniziativa ha il sostegno di Daniele Versari di Estados Cafè, che da anni supporta la campagna VIVA. E’  proprio al maneggio che, circa tre anni fa, capitò il caso che la stessa protagonista,  la giovane forlivese Giulia Garoia, oggi diciannovenne, racconta:

“L’ 8 marzo 2012 mi trovavo al maneggio "Raggio di Sole" e, mentre chiacchieravo con un' amica, sono stata colpita da arresto cardiaco in seguito a fibrillazione ventricolare. La ragazza che era con me ha immediatamente chiamato i soccorsi e in pochi minuti il proprietario del maneggio è corso in mio aiuto. Per fortuna aveva terminato da poco il corso di massaggio cardiopolmonare, organizzato dai volontari "Viva di Forlì" e ha compreso immediatamente la gravità della situazione. Mi ha praticato un massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca, facendo avvertire contemporaneamente il 118". Giulia oggi sta bene, studia al Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche e lancia un appello, reso più significativo della sua brutta esperienza, conclusasi felicemente: "Consiglio  davvero a tutti i giovani di informarsi sull'importanza di questa manovra di soccorso e di imparare a praticarla il prima possibile. L’arresto cardiaco è inaspettato e può colpire chiunque a fianco a noi. Sapere cosa fare può salvare una vita e io ne sono la testimonianza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovane colta da arresto cardiaco: "Così mi hanno salvato la vita"

ForlìToday è in caricamento