rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Solieri

Riapre l'accesso al Campus da piazzale Solieri. Era chiuso dal 2005

Nell'area dell'ex ospedale Morgagni i lavori vanno avanti per il completamento delle opere che ancora mancano all'appello

"Tra pochi mesi si potrà accedere al Campus anche da piazzale Solieri. Una bella novità visto che l'ingresso, per via dei cantieri, era interdetto dal 2005". A fare il punto sul Campus universitario è l'assessore ai lavori pubblici del Comune Francesca Gardini. Nell'area dell'ex ospedale Morgagni i lavori vanno avanti per il completamento delle opere che ancora mancano all'appello.

"E' in corso l'appalto per il giardino del Campus e i lavori inizieranno a breve - spiega l'assessore - e va avanti anche il progetto di recupero del paiglione Sauli Saffi". Per recuperare il blocco più significativo di edifici, che erano il cuore stesso del vecchio ospedale, servono oltre dieci milioni di euro. Fondi che saranno a carico di Comune, Fondazione, Serinar e Università e per i quali è già stata firmata un'intesa tra gli enti interessati. Il Sauli Saffi sarà il punto di snodo che connetterà la zona dove ora è ospitata la segreteria studenti, nel padiglione d'ingresso affaccito su piazzale Solieri, e le aule didattiche realizzate nella nuova costruzione del Trefolo. 

Nell'attesa di questi lavori però l'accesso al Campus sarà possibile anche da piazzale Solieri. "Un intervento che si inserisce pienamente nel rilancio di quella zona del Centro storico che vede nuovo fermento anche con i lavori di recupero dell'ex palestra Campostrino" sempre Gardini.

Ancora allo studio è poi il parcheggio per il Campus da realizzare in una parte del parco dell'ex ospedale con affaccio su viale Corridoni. Progetto e fondi dovrebbero arrivare entrambi da Forlì Mobilità Integrata (la società in house del Comune per la mobilità).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre l'accesso al Campus da piazzale Solieri. Era chiuso dal 2005

ForlìToday è in caricamento