rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Foro Boario / Via Gorizia

Cancro Colorato: tre platani saranno abbattuti in via Gorizia

- Il Cancro Colorato del Platano è una fitopatia dovuta ad un fungo parassita (Ceratocystis fimbriata) estremamente virulento ed aggressivo in grado di infettare tutte le specie appartenenti al genere Platanus e di portarle in breve tempo alla morte

Tre platani in via Gorizia saranno abbattuti tra giovedì e venerdì su disposizione del Servizio Fitosanitario della Regione Emilia Romagna. Il provvedimento si è reso necessario per contrastare e prevenire il cancro colorato. L'amministrazione comunale precisa "che si tratta di un intervento obbligatorio direttamente regolamentato dallo Stato che verrà eseguito da personale specializzato secondo i requisiti fitosanitari previsti dalla normativa".

I lavori interesseranno via Gorizia, nel tratto compreso tra via Monte Pasubio e via Monte Zebio: per consentire l’intervento saranno adottate variazioni temporanee alla circolazione con divieto di transito e di sosta. In particolare, l’ordinanza del Comune prevede  l’istituzione temporanea, in via Gorizia, del divieto di sosta con rimozione nel tratto fra via Monte Pasubio e via Monte Zebio e del divieto di transito nel tratto fra via Monte Pasubio e via Monte Zebio. Inoltre, sempre in via Gorizia, vigerà il divieto di transito del per i mezzi pesanti nel tratto tra via Lunga e via Tripoli. I provvedimenti, che entreranno in vigore a partire da giovedì e avranno validità per tutta la durata dei lavori che avranno termine, presumibilmente venerdì, interesseranno solo il periodo dello svolgimento dei lavori ovvero la fascia oraria 7-19 di giovedì e venerdì.

COS’E’ IL CANCRO COLORATO DEL PLATANO? - Il Cancro Colorato del Platano è una fitopatia dovuta ad un fungo parassita (Ceratocystis fimbriata) estremamente virulento ed aggressivo in grado di infettare tutte le specie appartenenti al genere Platanus e di portarle in breve tempo alla morte. Per questo motivo le leggi statali impongono l’eliminazione delle piante infette (comprese quelle adiacenti) nella cosiddetta “zona focolaio”, attraverso modalità di intervento atte a prevenire la diffusione dell’organismo nocivo (es. tagli delle piante infette, estirpazioni delle ceppaie, asportazione di tutta la segatura residua, disinfezioni, ecc.).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cancro Colorato: tre platani saranno abbattuti in via Gorizia

ForlìToday è in caricamento