rotate-mobile
Cronaca

Al canile tanti amici a 4 zampe cercano una casa: la storia di Fiona adottata a 14 anni

ForliToday ha contattato Michela Giuliani, coordinatrice della struttura per Co.For.Pol., cooperativa che dal novembre 2011 gestisce la struttura di via Bassetta

Ci sono 143 cani che aspettano una famiglia al canile comprensoriale forlivese, molti dei quali hanno più di 9 anni. ForliToday ha contattato Michela Giuliani, coordinatrice della struttura per Co.For.Pol., cooperativa che dal novembre 2011 gestisce la struttura di via Bassetta. “Come criticità emergente per quanto riguarda gli ingressi dei cani in canile, dobbiamo segnalare il crescente numero di rinunce alla proprietà spesso dovute ad un disagio sociale ed economico”, spiega.

“Ci sembra doveroso segnalare la sempre maggiore sensibilità della cittadinanza verso i nostri numerosi ospiti anziani, (quelli con oltre i 9 anni di età rappresentano il 49% dei presenti totali) i quali sempre in numero maggiore vengono adottati. Un esempio tra tutti quello di Fiona, una dalmata anziana di quasi 14 anni, già con noi dal 2002,  che ha trovato una signora davvero dal cuore grande che ha deciso di adottarla. Fiona dal canto suo ha ben gradito la nuova casa immersa nel verde e le numerose attenzioni che le vengono rivolte. Ci sarebbero tanti altri casi da citare, ma vorremmo con l’occasione ringraziare tutti i cittadini che hanno deciso di adottare i nostri ospiti, soprattutto quelli che ormai non speravano più di essere adottati”, racconta Giuliani.

Co.For.Pol. ha come mission, l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate: a tutt’oggi sono impiegati stabilmente in canile 8 addetti di cui 4 con certificazione di disagio. “La cooperativa, grazie alla collaborazione di tutto il personale, del direttore sanitario e al numeroso gruppo di volontari dell’Associazione Pro Natura, si è prodigato al fine di promuovere il maggior numero di adozioni possibili, si è passati, infatti, da un totale di circa 298 cani presenti durante il 2004 a 143 cani presenti al 30 giugno 2014. - afferma Giuliani -  E’ stato inoltre possibile effettuare cambi di custodia di cani sottoposti a sequestro, grazie alla sempre positiva collaborazione con le forze dell’ordine e con la magistratura”.

LA STRUTTURA - Il canile è composto da 106 box per il ricovero dei cani, caratterizzati da una zona notte coperta, ed una zona giorno. Sono presenti box dotati di sistemi di riscaldamento per garantire il mantenimento di idonee temperature durante i periodi invernali. Inoltre ci sono 8 box per la zona di quarantena, una palazzina multifunzionale con locali adibiti ad uso amministrativo, ambulatorio veterinario e sala operatoria, stanza da degenza per il ricovero di cani post-operatorio o sotto trattamento farmacologico, spogliatoio e servizi, magazzino, cucina, toelettatura, stanza per affidi e pet corner. Ci sono ampie zone per la sgambatura (1.800 mq) dei cani ricoperte da erba e vegetazione, dotate di gazebo ombreggianti per il periodo estivo e aree per effettuare le prove di compatibilità, durante gli affidi, anche con altri cani di proprietà, nonché per la realizzazione di eventi e attività cinofile.

I VOLONTARI - I volontari che collaborano attivamente con il gestore fanno parte dell’Associazione Pro Natura Forlì, gli iscritti sono circa 40, di cui una decina presenti in canile stabilmente, tutte le settimane a cui si aggiungono coloro che partecipano e sostengono le attività e la promozione del canile tramite eventi e social network. “Fondamentale riteniamo l’apporto che dà la pagina Facebook del Gruppo volontari del canile di Forlì, che infatti ha un ottimo riscontro e risulta davvero efficace per la promozione degli affidi e nella ricerca dei proprietari dei cani che entrano in struttura. - spiega la coordinatrice - Al fine di aumentare la conoscenza del canile si è provveduto all’attivazione del nuovo sito www.canileforli.it, creato grazie al progetto G.I.A.U.L. promosso dalla Provincia di Forlì, Cesena”.

Al fine di migliorare ulteriormente le competenze del personale dipendente e dei volontari dell’Associazione Pro Natura Forlì, la cooperativa ha organizzato appositi corsi di formazione per aumentare l’indice di adottabilità dei cani ospitati nella struttura e fornire migliori strumenti per la valutazione dei cani ospitati. La consulenza viene prestata dagli educatori cinofili dell’ASD Camminandoconilcane affiliati alla SIUA. Oltre alla collaborazione con la suddetta associazione, sempre a tale scopo sono stati organizzati corsi di toelettatura e un corso per “Stabilire una relazione con il cliente”, che aiuterà allo sviluppo ed al perfezionamento delle attività a valenza economica previste dal progetto di gestione che Co.For.Pol. ha già attivato: sia un piccolo punto vendita, (sito all’interno della struttura comunale), sia corsi e passeggiate per l’educazione del cane al fine di re investire le entrate nella gestione del canile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al canile tanti amici a 4 zampe cercano una casa: la storia di Fiona adottata a 14 anni

ForlìToday è in caricamento