rotate-mobile
Cronaca Dovadola

Dovadola, pronti i cantieri per ripristinare i danni causati dal maltempo

Il Consorzio di Bonifica della Romagna ha avviato un cantiere sulla strada vicinale della Pittarola dove, con i 68.000 euro disponibili, verranno realizzate delle reti per proteggere alcune scarpate e per eliminare il pericolo di nuove cadute di massi

Dopo le ripetute avversità atmosferiche dei mesi scorsi, che hanno prodotto seri danni ambientali su tutto il territorio romagnolo, a Dovadola partono i cantieri per il ripristino della viabilità secondaria e per l'eliminazione di situazioni di pericolo. Adesso che il clima fa registrare temperature insolitamente elevate sembra passato molto tempo da quando nel corso dell'inverno si sono verificate, a causa delle abbondanti e ripetute pioggie, frane e smottamenti, in pianura anche alluvioni, che hanno ferito in modo indelebile alcuni luoghi e molte infrastrutture.

"L'azione portata avanti dall'Amministrazione comunale di Dovadola, in collaborazione con gli altri enti pubblici, per far fronte all'emergenza - dichiara il sindaco Gabriele Zelli - si è caratterizzata per la costanza e la tenacia con cui abbiamo avanzato le nostre richieste in tutte le sedi istituzionali. Tale impegno ha determinato alcuni significativi risultati, come un finanziamento di 85mila euro, stanziato dal dipartimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna, per il ripristino della carreggiata stradale danneggiata da una frana della via che conduce a Montepaolo. Attualmente quel tratto è percorribile a senso unico alternato e con mezzi che a pieno carico non devono superare i 35 quintali; una situazione che sta penalizzando diverse attività produttive e non presenti oltre il punto in cui la sede viaria è stata danneggiata. In questo caso per effettuare un intervento risolutivo il Comune stanzierà ulteriori 15mila euro. Considerato che il progetto per l'esecuzione dei lavori è ormai ultimato, si prevede di avviare il cantiere entro il prossimo15 di settembre, come da indicazioni della Ragione".

Sempre con fondi regionali, il Servizio Tecnico di Bacino di Forlì effettuarà un intervento, per un importo di 60.000 euro, su un tratto del fiume Montone che corre a fianco del centro abitato sul quale, mentre era in piena, sono caduti dalla rupe sovrastante massi e terra per diversi giorni e notti, restingendo notevolmente il letto del corso d'acqua e creando molta apprensione tra i cittadini che abitano nelle case adiacenti. Anche in questo caso l'esecuzione dei lavori inizierà nel corso delle prossime settimane essendo in corso i sopralluoghi per stabilire come approntare il cantiere. Verrà affrontata inoltre,  grazie a un'ulteriore finanziamento di 90.000 euro, anche la situazione molto critica che le continue pioggie hanno determinato in località Trove, a poca distanza dalla Rocca dei Conti Guidi, caratterizzata da un vasto movimento franoso che ha comportato l'abbattimento di un manufatto edilizio. L'intervento in programma sarà preceduto da accurati rilievi geologici e topografici per consentire la redazione di un progetto che risolva definitivamente il problema, in particolare imbrigliando le sorgenti d'acqua che scendono dalla collina sovrastante, molto copiose in caso di continua pioggia.

Da segnalare, inoltre, che il Consorzio di Bonifica della Romagna ha avviato un cantiere sulla strada vicinale della Pittarola dove, con i 68.000 euro disponibili, verranno realizzate delle reti per proteggere alcune scarpate e per eliminare il pericolo di nuove cadute di massi. "Il Comune di Dovadola - precisa  Zelli - potrà contare infine sui fondi stanziati dalla Regione per riparare i danni causati dall'eccezionale nevicata del febbraio 2012, che sono per l'esattezza 53.200 euro per la sistemazione di un tratto della strada comunale di Montepaolo e circa 25.000 per il ripristino del tetto della palestra comunale. Siccome si trattava di interventi contingibili e urgenti si è già provveduto ad eseguirli con fondi propri del bilancio comunale. La nuova disponibilità finanziaria ci permetterà di intervenire per sanare altri punti critici della strada in questione e su un edificio pubblico bisognoso di ristrutturazione. Considerati i continui tagli operati dallo Stato centrale e le continue limitazioni alla spesa, non sarà sicuramente difficile individuarne uno ".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dovadola, pronti i cantieri per ripristinare i danni causati dal maltempo

ForlìToday è in caricamento