rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Dovadola / Via Tosco - Romagnola

Dovadola, Statale Tosco-Romagnola: tre cantieri in due chilometri

A valle dell'abitato in direzione Forlì al chilometro 172+300, ovvero vicino all'incrocio con la strada che porta a Montepaolo, è operativo un cantiere di Hera

In questi giorni ben tre cantieri sono attivi nel territorio del Comune di Dovadola e precisamente lungo la Statale 67 Tosco-Romagnola tra il chilometro 171 e il 173, proprio a ridosso del paese. Illustra il sindaco Gabriele Zelli: "Partiamo dal chilometro 171 che è a monte dell'abitato di Dovadola, poiché la Statale 67 nasce da Pisa  e porta a Ravenna ed è per questo che il dato progressivo dei chilo si calcola dalla Toscana verso la Romagna. La strada fin dall'800 ha rappresentato un importante collegamento viario. Poi nel 1923, salito al potere Benito Mussolini avvenne il distacco del circondario di Rocca San Casciano, quando la cosiddetta "Romagna-Toscana", che comprende i comuni di Bagno di Romagna, Dovadola, Galeata, Modigliana, Portico e San Benedetto, Premilcuore, Rocca San Casciano, Santa Sofia, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Tredozio e Verghereto, venne annessa alla provincia di Forlì, la Statale 67 divenne un collegamento importantissimo tra le due Regioni, appunto la Toscana e l'Emilia Romagna".

BADIA - "A monte dell'abitato di Dovadola a Badia è operativo un cantiere dell'Anas per la messa in sicurezza di una scarpata che era franata e varie asfaltature del tracciato stradale prima e dopo l'abitato per un importo complessivo di 190mila euro - chiarisce il primo cittadino -. Solo una piccola parte delle asfaltature è già stato realizzata, il resto del lavoro verrà eseguito durante la prossima primavera. "Per questo intervento - dichiara l'assessore Marco Carnaccini - l'amministrazione comunale intende ringraziare il geometra dell'Anas Salvatore Serpa e il capo dipartimento regionale, l'ingegner Matteo Castiglioni per l'impegno che stanno dimostra per sanare una situazione molto compromessa".

Continua nella pagina successiva ===>

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dovadola, Statale Tosco-Romagnola: tre cantieri in due chilometri

ForlìToday è in caricamento