Dovadola, Statale Tosco-Romagnola: tre cantieri in due chilometri

A valle dell'abitato in direzione Forlì al chilometro 172+300, ovvero vicino all'incrocio con la strada che porta a Montepaolo, è operativo un cantiere di Hera

In questi giorni ben tre cantieri sono attivi nel territorio del Comune di Dovadola e precisamente lungo la Statale 67 Tosco-Romagnola tra il chilometro 171 e il 173, proprio a ridosso del paese. Illustra il sindaco Gabriele Zelli: "Partiamo dal chilometro 171 che è a monte dell'abitato di Dovadola, poiché la Statale 67 nasce da Pisa  e porta a Ravenna ed è per questo che il dato progressivo dei chilo si calcola dalla Toscana verso la Romagna. La strada fin dall'800 ha rappresentato un importante collegamento viario. Poi nel 1923, salito al potere Benito Mussolini avvenne il distacco del circondario di Rocca San Casciano, quando la cosiddetta "Romagna-Toscana", che comprende i comuni di Bagno di Romagna, Dovadola, Galeata, Modigliana, Portico e San Benedetto, Premilcuore, Rocca San Casciano, Santa Sofia, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Tredozio e Verghereto, venne annessa alla provincia di Forlì, la Statale 67 divenne un collegamento importantissimo tra le due Regioni, appunto la Toscana e l'Emilia Romagna".

BADIA - "A monte dell'abitato di Dovadola a Badia è operativo un cantiere dell'Anas per la messa in sicurezza di una scarpata che era franata e varie asfaltature del tracciato stradale prima e dopo l'abitato per un importo complessivo di 190mila euro - chiarisce il primo cittadino -. Solo una piccola parte delle asfaltature è già stato realizzata, il resto del lavoro verrà eseguito durante la prossima primavera. "Per questo intervento - dichiara l'assessore Marco Carnaccini - l'amministrazione comunale intende ringraziare il geometra dell'Anas Salvatore Serpa e il capo dipartimento regionale, l'ingegner Matteo Castiglioni per l'impegno che stanno dimostra per sanare una situazione molto compromessa".

Continua nella pagina successiva ===>

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cacciatore ferito da spari durante una battuta di caccia: soccorso in gravi condizioni

  • Colpisce due auto e poi si cappotta nel fosso: pauroso incidente

  • Stormi di migliaia di uccelli volteggianti sulla città, frastuono sugli alberi: la spiegazione del fenomeno

  • Falegname e pizzaiolo nei weekend, apre una pizzeria tutta sua: "Vetrina che si riaccende in centro"

  • Nella notte spunta uno striscione a Forlì: "Liberazione costellata di massacri e distruzione"

  • Salvini ritorna in città: "Aeroporto, Forlì deve essere collegata al mondo. Coop? Aiutare quelle vere"

Torna su
ForlìToday è in caricamento