rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Inaugurata in pieno centro a Forlì la cantina del jazz

Un posto unico, per Forlì, punto di riferimento per artisti, giovani musicisti, ma anche per quelli famosi

Metti un bel quartetto, con musicisti eccellenti (Antonello Esposito alla chitarra, Massimiliano Lombini alla tromba, Piero Marchiani al basso e Guido Tazzari alla batterie); la celebrazione del 30° anniversario della scomparsa di Chet Baker, nell’ambito del Forlì Jazz Festival; un gruppetto di amici e personalità selezionati (l’ingresso era solo ad invito), appena 44 persone; un bel set di strumenti già pronto; manifesti di grandi jazzisti alle pareti e luci soffuse. Ed ecco che la magia diventa realtà. Una vecchia Cantina del ‘700, la Cantina Morattini, in pieno centro storico di Forlì, da venerdì è, e sarà, la cantina del Jazz. Ma non solo; anche un luogo privato, a disposizione degli amici più motivati, destinato ad ospitare e promuovere iniziative culturali, musicali no profit, concerti live, jam session e prove aperte.

Inaugurata in pieno centro la cantina del jazz

Un posto unico, per Forlì, punto di riferimento per artisti, giovani musicisti, ma anche per quelli famosi. Il quartetto jazz, nel ricordo del mitico Chet, è stato superlativo: in alcuni momenti la tromba di Massimiliano Lombini ha riportato tutti i presenti alle immagini di quanto Chet suonava accanto a Gerry Mulligan e Stan Getz, i “bianchi” del jazz, osannati in tutto il mondo come i migliori rappresentanti di quella lost generation che aveva tracciato negli anni Cinquanta un nuovo corso musicale nella storia del jazz, il suggestivo cool jazz.

Finale a sorpresa con la performance estemporanea della giovanissima cantante jazz Nicoletta Noè, che ha emozionato i presenti cantando la suggestiva “My Funny Valentine”, un brano sempre presente nel repertorio del grande trombettista americano. Il Festival Jazz prosegue lunedì a Cosascuola, con workshop e session tra gli allievi, e martedì a Ca’ Leoni con JIimmy Villotti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata in pieno centro a Forlì la cantina del jazz

ForlìToday è in caricamento