rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Carabinieri, l'Arma celebra il 205esimo anniversario: "Profondo attaccamento agli ideali di fedeltà e altruismo"

"La storia dell’Arma è costellata di atti di altissimo valore che, purtroppo, hanno anche richiesto sacrifici estremi", ricorda Morrone

L'Arma dei Carabinieri ha celebrato il 205esimo anniversario della fondazione. All'appuntamento, che si è svolto in Corso Mazzini, ha preso parte anche il sottosegretario alla Giustizia, Jacopo Morrone, il quale, alla presenza del comandante provinciale, il colonnello Fabio Coppolino, ha consegnato il conferimento del comandante provinciale dei Carabinieri di Forlí al tenente colonnello Pietro d'Imperio, comandante Nucleo investigativo del reparto operativo Comando provinciale di Forlí-Cesena.

“Considero un grande onore la partecipazione alla cerimonia che celebra la ricorrenza della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, che nel nostro immaginario nazionale simboleggia la difesa della libertà, della legalità e delle Istituzioni, l’amor di Patria, la lealtà e la fedeltà - afferma Morrone -. La storia dell’Arma è costellata di atti di altissimo valore che, purtroppo, hanno anche richiesto sacrifici estremi, che devono essere sempre citati e ricordati quale monito per le future generazioni su quale sia il significato di concetti eterni come dedizione, coraggio e valore".

"L’Arma dei Carabinieri ha dimostrato nel corso di questi oltre due secoli il profondo attaccamento agli ideali di fedeltà e altruismo nei confronti degli italiani e di tutti gli abitanti dei teatri dove è stata chiamata a operare - conclude il sottosegretario alla Giustizia -. Non potrà mai essere dimenticata la loro indispensabile e preziosa attività in tutte le azioni contro la criminalità, ma anche di aiuto e sostegno nei luoghi funestati da eventi tragici e calamità. Il nostro pensiero e il nostro abbraccio fraterno a questi valorosi servitori del Paese”.

morrone-imperio-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri, l'Arma celebra il 205esimo anniversario: "Profondo attaccamento agli ideali di fedeltà e altruismo"

ForlìToday è in caricamento