rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Nasce a Forlì la “Casa Cantastorie": primo laboratorio permanente di scrittura narrativa e poetica

La Casa Cantastorie crescerà nel tempo diventando un polo di attrazione in Romagna per gli autori esordienti che intendono “lavorare” ai propri testi:

Nasce a Forlì Casa Cantastorie di Accademia InArte, un nuovo spazio in cui si lavora a 360 gradi sulla scrittura. In primo luogo viene proposto un percorso annuale formativo completo sulle tecniche di scrittura narrativa e poetica, pensato per consentire uno scambio costante di esperienze tra allievi e docenti nonché una formazione continua e approfondita. Accanto alla formazione, vengono offerti servizi di coaching personalizzato, gratuiti e a pagamento.

Non a caso è stato utilizzato il termine “laboratorio”, poiché la Casa Cantastorie crescerà nel tempo diventando un polo di attrazione in Romagna per gli autori esordienti che intendono “lavorare” ai propri testi: non si tratta di un “autorificio”, ma di una palestra per nuovi autori.
"Il progetto è ambizioso, ma i presupposti ci sono tutti - spiegano i fondatori -. Innanzi tutto c’è il bisogno di confrontarsi: gli esordienti hanno difficoltà a trovare lettori che, in modo critico e del tutto disinteressato, valutino le loro opere. Il risultato è un deserto fatto di dubbi, di consensi familiari, di proposte commerciali di editori con pochi scrupoli".

"La Casa Cantastorie - continuano - è un luogo dove, invece, incontrare altre persone che amano scrivere, dove fare un percorso per dare voce alla propria fantasia attraverso la narrazione di storie e la poesia e dove scandagliare in modo approfondito testi di autori importanti della narrativa italiana e straniera, alla ricerca di quelle piccole e grandi accortezze e strategie che aiutano un testo ad essere efficace e “leggibile”. C’è poi anche il bisogno di sentirsi valorizzati: l’attività di chi ama raccontare storie o scrivere poesie è relegata generalmente all’interno di una dimensione ludica e residuale della propria vita".

"Si tratta invece di un’attività estremamente impegnativa ed essenziale che comporta un ridisegnare continuamente se stessi e il mondo che ci circonda - aggiungono - raccontando e ascoltando storie comprendiamo meglio la nostra storia personale. Tutto questo ha un valore che deve essere esplicitato, non può perdersi all’interno delle quattro mura della propria cucina o del salotto. Ogni storia merita di essere raccontata: la Casa Cantastorie offre gli strumenti per raccontarla al meglio. C’è infine il bisogno di orientamento all’interno del magmatico mondo dell’editoria locale e nazionale".

"Auto-pubblicazione, pubblicazione a pagamento, contratti editoriali, distribuzione: sono parole il cui significato concreto può essere molto differente da quello percepito da chi non ha mai lavorato nel mondo editoriale - concludono -. La Casa Cantastorie si occuperà anche di fornire una guida al servizio dell’autore, per evitare ingenuità e pericoli. La Casa Cantastorie, nasce all’interno di un’accademia artistica, una scuola musicale. Anche questo non è un caso, poiché esiste notoriamente un legame forte tra racconto, poesia e musica. Non è una novità – si pensi al teatro, al cinema, alle canzoni, all’opera – ma qui tutto questo viene messo in luce innescando uno scambio di esperienze tra le anime dell’accademia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce a Forlì la “Casa Cantastorie": primo laboratorio permanente di scrittura narrativa e poetica

ForlìToday è in caricamento