rotate-mobile
Cronaca

CasaPound rende omaggio a Gabriele d'Annunzio

CasaPound Italia ricorda, con una serie di striscioni che riportano le sue frasi più famose, il Poeta, il Romanziere, l'uomo d'Azione, Gabriele d'Annunzio

CasaPound Italia ricorda, con una serie di striscioni che riportano le sue frasi più famose, il Poeta, il Romanziere, l'uomo d'Azione, Gabriele d'Annunzio. "Nel 150° anniversario della sua nascita, volevamo ricordare l'uomo, che forse più di ogni altro, ha elevato le arti e lo spirito Italiano a cavallo dei due secoli scorsi", dichiara Alessia de Angelis, responsabile di CasaPound Forlì.

"Abbiamo voluto farlo, proprio attraverso le sue parole, attraverso quei motti tanto famosi, quanto spesso dimenticati - continua -. Oggi sembrano citazioni estemporanee forse, ma vogliamo sottolineare attraverso di essi, come, un letterato di tale pregio, di tale caratura morale, spirituale e culturale, non puo' essere lasciato in ombra".

Il Vate dunque, ma anche , il Legionario fiumano, il Poeta romantico e temerario, l'uomo ardito e ardente. "Io quel che ho donato, memento audere semper, aridsco non ordisco, et ventis adversis", queste le frasi scelte da CasaPound per il giorno del 150°, affisse a Forlì, Cesena e Ravenna.

"Un modo semplice, il nostro, -conclude De Angelis- ma che viene dal cuore, e che vuole omaggiare l'eccezionale, ultimo interprete della centenaria tradizione poetica italiana. Che dichiara e porta a compimento l'intento di fare della propria vita, l'opera d'arte piu' bella e completa che si possa immaginare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CasaPound rende omaggio a Gabriele d'Annunzio

ForlìToday è in caricamento