rotate-mobile
Cronaca

Casara nuovo capogruppo Lega Nord, polemica tra PdL e Carroccio

Le turbolenze all'interno della Lega Nord, con il disarcionamento in corsa dell'ormai ex capogruppo Aprigliano, ha tenuto banco in apertura del Consiglio comunale, facendo scoppiare la polveriera con i rapporti con il PdL

Le turbolenze all'interno della Lega Nord, con il disarcionamento in corsa dell'ormai ex capogruppo Francesco Aprigliano, ha tenuto banco in apertura del Consiglio comunale di lunedì pomeriggio, facendo scoppiare la polveriera con i rapporti con il PdL. In particolare, all'annuncio ufficiale che sarà Paola Casara, consigliera della Lega Nord e vice-presidente del Consiglio comunale, a sostituire Aprigliano nel ruolo di capogruppo.

Brevissimo l'intervento del “silurato” Aprigliano: “Gli aspetti di questa vicenda saranno vagliati, mi auguro, dagli organi interni del movimento (la Lega Nord, ndr). Per non alimentare polemiche politiche e personali, di cui sono l'unico danneggiato, ritengo di non dover aggiungere altro”. Ad accendere la miccia, invece, è stato Fabrizio Ragni, consigliere PdL: “Dobbiamo rilevare una duplicazione di ruoli della consigliera Casara: il ruolo di vicepresidente del Consiglio Comunale, che è istituzionale,  e quello prettamente politico di nuovo capogruppo della Lega Nord”. Ragni rileva così una sorta di incompatibilità  “politica” tra i due ruoli. Ad alimentare il dubbio di Ragni, la stessa Casara che, nel suo intervento, ha spiegato di dover ancora “sciogliere la riserva e precisare se intende dimettersi dal ruolo di vice-presidente”

Il presidente del consiglio comunale Paolo Ragazzini ha chiesto tempo: “Ho chiesto al segretario generale di vagliare tutte le possibili ipotesi per poi affrontare la discussione alla luce di dati precisi. La comunicazione della scelta del nuovo capogruppo è arrivata questa mattina alle 10”. Ma di incompatibilità formali non ce ne sarebbero, regolamento del Consiglio alla mano.

A riaccendere la polemica Massimiliano Pompignoli, il terzo consigliere leghista: “Precisiamo che non c'è alcun tipo di incompatibilità, se il PdL vuole alimentare le polemiche precisiamo che la consigliera Casara resterà alla vice-presidenza del Consiglio comunale”. Parole che hanno fatto scattare Vanda Burnacci (PdL): “Se le cose stanno come dice il consigliere Pompignoli, allora se ne può discutere subito. In essa vediamo una posizione anti-PdL”. A concludere Veronica Zanetti. Capogruppo Pd: “Il PdL ha dato tre posizioni diverse su questa vicenda, mentre eravamo d'accordo con il capogruppo Rondoni per rinviare questa discussione in attesa di informazioni certe, non capisco cosa stiamo a discutere in conferenza dei capigruppo...”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casara nuovo capogruppo Lega Nord, polemica tra PdL e Carroccio

ForlìToday è in caricamento