Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

VIDEO - Co-housing, ecco le "Case Franche": un tetto per 18 famiglie

Sono state inaugurate sabato, a San Martino in Villafranca, “Le Case Franche”. Si tratta di un progetto sperimentale di co-housing

 

“E' un modello abitativo innovativo che indica un'altra via, un altro modo di vivere e di abitare insieme nel rispetto dell'ambiente, condividendo spazi comuni e un comune modo di vivere - ha detto il sindaco Davide Drei - Un luogo di educazione alla condivisione basato sul principio di solidarietà in armonia con le persone, con le famiglie, con la natura. Un'esperienza di cooperazione autentica e di grande valore". 

CHE COSA E’ IL CO-HOUSING - L'alternativa all'affitto o all'acquisto di un'abitazione, che si sta diffondendo sempre di più, è il co-housing. Con questo termine si intendono esperienze di vita con modalità abitative condivise, in cui le persone vivono in complessi residenziali dove sono presenti sia abitazioni private che spazi comuni (es: lavanderie, sale riunioni, orto condiviso e spazio giochi). Questi ultimi vengono gestiti in modo collettivo per risparmiare e per mantenere uno stile di vita ecologico e sostenibile. Oltre a questa caratteristica, è tipico del cohousing che gli abitanti della comunità, a turno, svolgano servizi utili per tutti, come la gestione dei bambini, il provvedere alla spesa ed alla cura degli spazi.

Potrebbe Interessarti

Torna su
ForlìToday è in caricamento