VIDEO - Co-housing, ecco le "Case Franche": un tetto per 18 famiglie

Sono state inaugurate sabato, a San Martino in Villafranca, “Le Case Franche”. Si tratta di un progetto sperimentale di co-housing

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...
 

“E' un modello abitativo innovativo che indica un'altra via, un altro modo di vivere e di abitare insieme nel rispetto dell'ambiente, condividendo spazi comuni e un comune modo di vivere - ha detto il sindaco Davide Drei - Un luogo di educazione alla condivisione basato sul principio di solidarietà in armonia con le persone, con le famiglie, con la natura. Un'esperienza di cooperazione autentica e di grande valore". 

CHE COSA E’ IL CO-HOUSING - L'alternativa all'affitto o all'acquisto di un'abitazione, che si sta diffondendo sempre di più, è il co-housing. Con questo termine si intendono esperienze di vita con modalità abitative condivise, in cui le persone vivono in complessi residenziali dove sono presenti sia abitazioni private che spazi comuni (es: lavanderie, sale riunioni, orto condiviso e spazio giochi). Questi ultimi vengono gestiti in modo collettivo per risparmiare e per mantenere uno stile di vita ecologico e sostenibile. Oltre a questa caratteristica, è tipico del cohousing che gli abitanti della comunità, a turno, svolgano servizi utili per tutti, come la gestione dei bambini, il provvedere alla spesa ed alla cura degli spazi.

Potrebbe Interessarti

  • Incidente spezza la vita ad una giovane coppia: "Ibra" e la sua fidanzata muoiono annegati

  • Tamponamento a catena in tangenziale manda in tilt in traffico della mattina

  • Due investite in viale Roma, col corpo sfondano il parabrezza

  • Le immagini shock del feroce accoltellamento in piazza del Popolo

Torna su
ForlìToday è in caricamento