rotate-mobile
Cronaca

Alberi di Corso Diaz, il Comune: "Il progetto lo decide chi vive la via"

"Come il progetto andrà avanti lo decideranno i residenti, abitanti e commercianti, coloro che la via la vivono e rendono attiva tutti i giorni", afferma l'amministrazione

Si è svolto venerdì pomeriggio in Municipio l’incontro promosso dall’Amministrazione comunale in merito al progetto di riqualificazione di corso Diaz, al quale hanno preso parte il sindaco, Davide Drei, il vicesindaco con delega al Verde, Veronica Zanetti, e alcuni residenti del corso invitati a portare le proprie argomentazioni e testimonianze relativamente al progetto che prevede, tra l’altro, la messa a dimora di 62 nuove alberature. "Durante l’incontro - rende noto l'amministrazione comunale - i residenti hanno espresso apprezzamento per il progetto e valutazioni positive rispetto alla sostituzione degli alberi, a fronte di disagi e problematiche causate dall’espandersi delle radici, quali danni alle pavimentazioni, difficoltà di pulizia dei fluviali e mancanza di luce".

"Le valutazioni e i suggerimenti emersi potranno contribuire in chiave migliorativa alla valorizzazione del corso, come la possibilità di prevedere elementi di arredo urbano supplementari: cestini per i rifiuti, una panchina in prossimità della fermata dell'autobus e fioriere nel tratto finale della via - continua il Comune -. Proficuo, dunque, il tavolo di confronto che si è tenuto venerdì e che ha riportato la discussione nel merito e nella dimensione che le compete, quella del dialogo, del contributo costruttivo e anche della critica basata su argomentazioni. All’incontro erano stati invitati anche residenti critici rispetto al progetto e promotori di una raccolta firme, peraltro consegnate al Sindaco, che però hanno deciso di non partecipare. Quest’assenza immotivata, è motivo di stupore e di forte rammarico per l'occasione persa di rappresentare le istanze contrarie e evidenziare altre proposte".

"Invece dobbiamo constatare che alcuni evitano i tavoli istituzionali di confronto preferendo i ring dove fare prevalere urla e denigrazioni personali, probabilmente per fare fronte alla debolezza degli argomenti - prosegue l'amministrazione -. Come il progetto andrà avanti lo decideranno i residenti, abitanti e commercianti, coloro che la via la vivono e rendono attiva tutti i giorni. Non la vincerà chi grida di più, facendo disinformazione verso i cittadini Forlì è una città tra le più verdi d'Italia e continuerà ad esserlo perché il patrimonio arboreo è destinato ad aumentare, come prevede appunto il progetto di corso Diaz e il progetto "Un bosco per la città" in itinere da qualche mese che prevede la messa a dimora di ben 1000 alberi. Di fronte alla verità dei fatti ogni opinione è legittima e sarà ascoltata. Nella convinzione che solo attraverso l’ascolto e il confronto di merito, non alzando la voce nelle piazze, si possano trovare soluzioni e contributi per elaborare proposte utili e costruttive per corso Diaz e in generale per la città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi di Corso Diaz, il Comune: "Il progetto lo decide chi vive la via"

ForlìToday è in caricamento