rotate-mobile
Cronaca

Caso Livia Tellus, Marzocchi si fa da parte. Drei: "I progetti realizzati li dobbiamo a lui"

Livia Tellus, la holding dell'Unione dei Comuni per le partecipazioni nelle società pubbliche dei 15 comuni del Forlivese, non sarà più guidata da Gianfranco Marzocchi

Livia Tellus, la holding dell'Unione dei Comuni per le partecipazioni nelle società pubbliche dei 15 comuni del Forlivese, non sarà più guidata da Gianfranco Marzocchi. Il presidente uscente, colpito da un avviso di garanzia per la vicenda dei compensi ritenuti erogati irregolarmente dalla Procura della Repubblica di Forlì, ha comunicato la sua non disponibilità alla riconferma. Una decisione maturata negli ultimi giorni dal momento che, prima della vicenda giudiziaria, Marzocchi era il più papabile candidato a succedere a sé stesso.

“Ho ricevuto nella giornata di giovedì, in qualità di Presidente del Coordinamento Soci di Livia Tellus, la comunicazione della mancata disponibilità da parte di Gianfranco Marzocchi alla possibile riconferma alla presidenza della holding”: questa la dichiarazione di Mauro Grandini. Aggiunge Grandini: “La decisione che mi è stata comunicata è strettamente correlata alle vicende delle ultime settimane ed al mancato consenso unanime da parte dei soci. Rinnovando l'apprezzamento per il lavoro svolto dal presidente uscente, prendiamo atto della scelta assunta, consapevoli del fatto che siamo ora chiamati ad individuare nuove figure che possano garantire la continuità delle azioni in essere. Il Consiglio di Amministrazione e il Presidente Marzocchi rimarranno in carica per l'ordinaria amministrazione fino alla nomina del nuovo CdA che dovrà avvenire secondo i tempi prescritti dalla normativa comunque entro Natale”.

Sulla vicenda interviene anche il Sindaco di Forlì, Davide Drei: “Ho appreso con rammarico della decisione maturata da Gianfranco Marzocchi, che ritengo comunque comprensibile rispetto al clima e ai fatti recenti. Sono convinto che gli importanti risultati sin qui ottenuti, ed in via di ottenimento (in ordine alla redditività delle società a beneficio dei Comuni, alla razionalizzazione e agli interventi su ereditate situazioni societarie critiche e a progetti innovativi e strategici di rilevanza nazionale), confermino la bontà della scelta che ci aveva portato ad individuare in Marzocchi la figura adatta a ricoprire tale ruolo”. 

“Ringraziandolo per il lavoro svolto fino ad ora – conclude il sindaco – auspico, anche in prospettiva che la sua esperienza e la sua professionalità possano essere utili alla vita della nostra comunità. Congiuntamente agli altri Sindaci, sapremo dare valore e sviluppare i progetti fin qui realizzati, primo tra tutti quello relativo ad Alea Ambiente, che ha avuto in Gianfranco Marzocchi un primo artefice e un fondamentale punto di riferimento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Livia Tellus, Marzocchi si fa da parte. Drei: "I progetti realizzati li dobbiamo a lui"

ForlìToday è in caricamento