rotate-mobile
Cronaca

Sospetto caso di meningite a Forlì: ricoverata una studentessa 18enne

Il meningococco si trasmette attraverso le goccioline di saliva a seguito di contatti interpersonali stretti e prolungati

Sospetto caso di meningite a Forlì: una studentessa forlivese di 18 anni si trova ricoverata all'ospedale "Morgagni Pierantoni" di Vecchiazzano. Le condizioni della ragazza, afferma l'Ausl Romagna, "sono discrete". Dall’indagine epidemiologica immediatamente attivata sono stati individuati come contatti stretti, i familiari conviventi e gli alunni ed gli insegnanti della classe frequentata.

Chiarisce l'azienda sanitaria: "Come misura di massima cautela, per interrompere la circolazione del meningococco ed impedire la comparsa di ulteriori casi di malattia, a questi soggetti sono state fornite le informazioni ed è stata effettuata la prescrizione dell’antibiotico consigliato a scopo profilattico. La profilassi non è ritenuta utile per chi non ha avuto contatti stretti e prolungati con la persona malata nei dieci giorni precedenti la comparsa dei sintomi".

Il meningococco è un batterio che generalmente si localizza a livello della gola, senza determinare alcun tipo di disturbo e molto raramente, in individui che si trovano in condizioni di particolare vulnerabilità, è causa di malattie importanti come la meningite o la setticemia. "Casi isolati di meningite rientrano nella assoluta normalità epidemiologica della meningite nel nostro paese - evidenzia l'Ausl -.  Il meningococco si trasmette attraverso le goccioline di saliva a seguito di contatti interpersonali stretti e prolungati".
 

                                    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sospetto caso di meningite a Forlì: ricoverata una studentessa 18enne

ForlìToday è in caricamento