rotate-mobile
Cronaca Civitella di Romagna

Al castello di Cusercoli la Giornata Mondiale della Gioventù diocesana

L’evento è organizzato in collaborazione con le parrocchie della Val Bidente e con la Pro Loco di Cusercoli ed è patrocinato dal Comune di Civitella

Il Centro di Pastorale giovanile della Diocesi di Forlì-Bertinoro ha organizzato per sabato il consueto appuntamento annuale dei giovani, la Giornata Mondiale della Gioventù diocesana. Per valorizzare il territorio del comprensorio, il Centro ha scelto per quest’anno come location il suggestivo castello di Cusercoli, che si erge su uno sperone di roccia calcarea. Il ritrovo per i 500 giovani attesi da tutta la Diocesi sarà alle 20.30 nell cortile della Chiesa parrocchiale e sarà ispirato alla frase di Papa Francesco pronunciata a Cracovia “Camminare su strade mai pensate e nemmeno sognate”. 

I giovani si divideranno in 10 luoghi del paese e del castello per ascoltare 10 testimoni portatori di esperienze significative che vogliono lasciare un’impronta nel mondo e nella società di oggi: tra i testimoni Fabio Castagnoli, giovane uscito dal coma autore del libro “Voglia di vivere: ritrovare il senso della nuova vita dopo un gravissimo trauma”; Andrea Saletti, nipote di Annalena Tonelli; un ragazzo disabile, membri delle Associazioni Papa Giovanni XXIII e di Incontri Senza Barriere, impegnata nel coinvolgimento sociale di disabili; coppie che hanno fatto la scelta di una famiglia aperta all’accoglienza.

I giovani si ritroveranno poi nel prato superiore del castello per un momento di preghiera, con l’adorazione della Croce e la Consegna del Credo ai sedicenni da parte del vescovo Lino Pizzi. Nella Chiesa del castello sarà allestito in contemporanea un punto di ascolto per i giovani, con la presenza di sacerdoti per dialoghi e confessioni. L’evento è organizzato in collaborazione con le parrocchie della Val Bidente e con la Pro Loco di Cusercoli ed è patrocinato dal Comune di Civitella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al castello di Cusercoli la Giornata Mondiale della Gioventù diocesana

ForlìToday è in caricamento