rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Enti locali / Castrocaro Terme e Terra del Sole

Castrocaro, il Comune risparmia sulle bollette: a led oltre il 50% del paese, programmati nuovi lavori

In questi giorni si sta realizzando un nuovo stralcio programmato che interesserà ben 220 corpi illuminanti per una spesa di circa 70mila euro finanziati dallo Stato

Prosegue l'impegno dell'Amministrazione Billi finalizzato all'efficientamento energetico attraverso l'ammodernamento a led dell'illuminazione pubblica. In questi giorni si sta realizzando un nuovo stralcio programmato che interesserà ben 220 corpi illuminanti per una spesa di circa 70mila euro finanziati dallo Stato. Tra le numerose vie interessate dalla miglioria: via Battisti, via Piave e via Bassetti a Terra del Sole, via Mini, via Maltoni, piazza Martelli e via Pisacane nel centro storico di Castrocaro, ma anche l'intera area mercatale del Parcheggio Poggiolini fino a via Cantarelli, via Vianova, via Ravaglioli e via Favelli. Inoltre passeranno a led il parcheggio di via Conti, quello del Cimitero e via Martiri della Libertà. In alcuni casi verranno sostituite le lampade esistenti mentre, dove necessario, verranno installati corpi illuminanti completamente nuovi.

"Appena insediati abbiamo pianificato l'ammodernamento dell'illuminazione pubblica, utile anche per affrontare eventuali aumenti delle bollette, e stiamo procedendo concretamente in questa direzione - ricorda il sindaco Francesco Billi -. L'attuale intervento, particolarmente esteso, porterà la copertura led già oltre il 50% dell'impianto, e non escludiamo di poter progredire entro il 2024 con un ulteriore stralcio". Dall'inizio del mandato l'Amministrazione aveva provveduto ad aggiornare ampie zone del territorio municipale, come il centro storico di Terra del Sole, Viale Marconi o la parte alta castrocarese di via Neri e via Frassineti, sostituendo le vecchie lampade con quelle moderne, regolabili, a basso consumo e alto rendimento. "Logicamente ciò significa una illuminazione migliore a costi inferiori - conclude Billi - con un risparmio economico per la comunità di circa i due terzi rispetto alla spesa precedente. L'intenzione è quella di proseguire di anno in anno, finché non avremo completato l'efficientamento di tutta l'illuminazione comunale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castrocaro, il Comune risparmia sulle bollette: a led oltre il 50% del paese, programmati nuovi lavori

ForlìToday è in caricamento