rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Estrazioni di sabbia senza autorizzazioni: la Municipale scopre una cava abusiva

Dagli accertamenti effettuati è risultato che la ditta in questione conduceva l’attività illecitamente poiché priva di autorizzazioni.

Una cava abusiva individuata dal personale del reparto Edilizia ed Ambientale della Polizia Municipale dell’Unione di Comuni della Romagna forlivese. Dagli accertamenti effettuati è risultato che la ditta effettuava estrazioni di sabbia e ghiaia alle porte di Forlì senza autorizzazioni. Dalle verifiche, alle quali ha partecipato anche un geologo, il sito dal quale veniva estratto il materiale è risultato avere una superficie complessiva di 1,3 ettari ed una profondità di scavo variabile da 50 centimetri a 1,60 metri.

Il settore delle attività estrattive è disciplinato dalla legge regionale 17 del 18/07/1991, la quale definisce gli ambiti di applicazione della norma, gli strumenti di pianificazione delle attività, le regole inerenti il rilascio dei titoli autorizzatori, di effettuazione degli scavi e le conseguenti sanzioni in caso di irregolarità.

Particolarmente complesso è il quadro sanzionatorio poiché occorrerà che i tecnici comunali effettuino un calcolo del valore commerciale dei materiali estratti. Infatti la legge regionale prevede la sanzione amministrativa pecuniaria nella misura minima del doppio e massima del decuplo del valore commerciale del materiale abusivamente scavato e comunque con un importo non inferiore a 2.582 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estrazioni di sabbia senza autorizzazioni: la Municipale scopre una cava abusiva

ForlìToday è in caricamento