rotate-mobile
Cronaca

"CavaRei... to be continued!": apre la nuova sede della cooperativa "Il Cammino"

Appuntamento quindi per sabato e domenica con la kermesse “CavaRei... to be continued!”

A meno di due anni dall’avvio del primo cantiere di CavaRei, la costruzione del polo integrato di servizi alla disabilità e alla comunità di Forlì può dirsi conclusa in tempi record. Per festeggiare l’evento è in programma un weekend di iniziative nella vasta area di via Bazzoli, nel quartiere Cava, dove sorge la struttura in legno di CavaRei (1.600 mq) e il Parco Pubblico (5.400 metri quadrati). Appuntamento quindi per sabato e domenica con la kermesse “CavaRei... to be continued!”, un titolo che indica come il percorso della cittadella eco-sostenibile del buon vivere di Forlì sia tutt’altro che finito. Si tratta di una manifestazione organizzata in collaborazione con il Comitato Quartiere Cava e con il patrocinio del Comune di Forlì.

Se un anno fa a CavaRei si inaugurava la nuova sede della Cooperativa sociale Tangram (1.000 metri quadrati) e nella primavera scorsa il Parco gestito dal Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena, adesso tocca alla Cooperativa Il Cammino (che il prossimo anno compie 30 anni) tenere a battesimo il completamento del secondo lotto di CavaRei. L’edificio in legno su 600 metri quadrati ospiterà al piano terra il centro diurno socio-riabilitativo per 19 persone con disabilità e 9 operatori che viene così trasferito dalla sede di Barisano con il laboratorio per le attività manuali, di ceramica e il laboratorio informatico, mentre al primo piano nei prossimi mesi sarà avviato un nuovo centro residenziale.

Cs Cava Rei-il cammino14 091017-2Tra le peculiarità della nuova sede del Cammino a CavaRei c’è la realizzazione di servizi avanzati per la riabilitazione motoria e cognitiva, per il potenziamento delle autonomie personali attraverso la palestra attrezzata comprensiva della “pallestra” (piscina con palline di plastica) e per la stimolazione plurisensoriale. Per quest’ultima finalità è stata realizzata l’innovativa stanza Snoezelen dove vengono ricreate ambientazioni a livello visivo, olfattivo e tattile, utilizzando un letto ad acqua, proiezioni, essenze o fasci di fibra ottica. Sabato (inizio alle ore 15) è prevista la cerimonia ufficiale di inaugurazione della nuova sede della Cooperativa sociale Il Cammino alla presenza del sindaco di Forlì Davide Drei, del presidente di Confcooperative Nazionale Maurizio Gardini, del presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì Roberto Pinza e dell’assessore regionale alle Politiche per la salute Sergio Venturi. A seguire tavola rotonda e brindisi finale.

Domenica invece torna per la seconda edizione la Sagra CavaRei: per tutto il pomeriggio grande festa nel Parco Pubblico (anche in caso di maltempo) per grandi e piccini, con stand gastronomico, laboratori e letture per bambini, balli popolari. Ci sarà anche l’occasione di conoscere da vicino il prototipo di CavaReiLAB – L’Officina digitale, progetto che si sta cercando di realizzare con una campagna di crowdfunding in collaborazione con La BCC ravennate, forlivese e imolese sulla piattaforma Idea Ginger. L’obiettivo è quello di acquistare una stampante 3D per creare a CavaRei oggetti in grado di semplificare la vita a chi convive con difficoltà motorie.

“La caratteristica straordinaria di questi ambienti sta nel fatto che saranno aperti a tutti. CavaRei dice basta ai luoghi chiusi e riservati alle sole persone con difficoltà psico-motorie, vogliamo essere aperti a tutta la città - commenta Michela Schiavi, presidente Cooperativa sociale Il Cammino -. Il Cammino non si ferma mai, è sempre in fase di sviluppo. Questa struttura non sarà per noi una semplice sede, ma uno spazio da vivere in modo aperto e condiviso. Siamo orgogliosi ed emozionati di poter trasferire a CavaRei la nostra attività: un luogo stimolante e pieno di energia positiva, che ci consentirà di realizzare progetti personalizzati più coerenti con le nuove esigenze. Un luogo dove si sta già realizzando quella contaminazione con la città, dove il welfare di comunità è una realtà”.

“Quello che ci si accinge ad inaugurare è un luogo di grande importanza – sottolinea a sua volta il presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì Pinza – non solo perché pone al centro i concetti di innovazione sociale e tecnologica, ma perché è la dimostrazione che quando ci sono volontà e coraggio si possono realizzare anche i progetti più complessi, come certamente complessa è stata la mesa in opera di una struttura così ampia e che si è data un compito così difficile come quello di eliminare le barriere – materiali e immateriali - che rendono tali la diversità e la disabilità.  E ho usato il termine ‘luogo’ non a caso, perché gli ‘spazi’ diventano ‘luoghi’ quando vi avvengono delle relazioni, e questo è esattamente ciò che accade qui: un continuo ed intenso confronto tra le persone, nei momenti del lavoro come in quelli dell’evasione, nelle occasioni di formazione come in quelle di svago”

Il programma

Sabato è la giornata di debutto dell’evento “CavaRei... to be continued!”. Si inizia alle 15 con appuntamento in via Bazzoli 12 per il taglio del nastro della nuova sede della Cooperativa sociale Il Cammino. Saranno presenti il sindaco di Forlì Davide Drei, il presidente di Confcooperative Nazionale Maurizio Gardini, il presidente della Fondazione Carisp Forlì Roberto Pinza e l’assessore alle Politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna Sergio Venturi. A seguire si terrà una tavola rotonda sul tema “Valori – Spazi – Persone, gli ingredienti del Welfare di Comunità”. Interverranno il presidente del Consorzio Gino Mattarelli (CGM) Stefano Granata, il segretario Iris Network Flaviano Zandonai e il direttore di Confcooperative Reggio Emilia Giovanni Teneggi. Alle 17 una sorpresa per tutti i sostenitori di CavaRei e alle 17.30 merenda offerta da l’Altro Giardino, progetto di agricoltura sociale che vede il coinvolgimento delle cooperative di CavaRei.

Domenica i festeggiamenti proseguiranno dalle 15 nel Parco Pubblico di via Bazzoli con la 2a Sagra CavaRei. Sarà possibile provare i benefici della stanza Snoezelen, prenotandola per 10 minuti (393.9361956) e scoprire in anteprima assoluta l’Officina Digitale di CavaRei-LAB. Alle 17.30 via all’esibizione dell’Orchestrona della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli e ai balli popolari di gruppo. Nel corso di tutto il pomeriggio sarà aperto lo stand con “Piéda e Suzéza”, verranno serviti i cocktail dell’Altro Giardino e saranno presenti l’oasi dolce-gelato con Casta Cooking Innovation e l’angolo Estados Cafè. E ancora Action Painting per bambini con l’artista Fabio Valente, trucca bimbi con palloncini creativi e bolle di sapone, letture animate di Gianni Giunchi e Club della Risata con Gilberto Tosoni.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"CavaRei... to be continued!": apre la nuova sede della cooperativa "Il Cammino"

ForlìToday è in caricamento