rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Diocesi

Celebrato San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: "Chiamati a crescere in umanità e come umanità"

"Mi piacerebbe confrontarci sulle sfide che ci toccano tutti a livello personale, professionale, sociale, politico e culturale", l'invito di monsignor Corazza

Il 24 gennaio si è celebrato San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, e per l'occasione Papa Francesco è tornato a parlare di Intelligenza Artificiale, dopo averlo fatto in occasione della Giornata mondiale per la pace. "Mi piacerebbe confrontarci sulle sfide che ci toccano tutti a livello personale, professionale, sociale, politico e culturale", l'invito di monsignor Corazza rivolto ai cronisti, augurando "un nuovo anno all'insegna della libertà, della responsabilità e della fiducia che Dio ha verso di noi personalmente e come comunità".

"Crescere in umanità"

"Siamo chiamati a crescere insieme, in umanità e come umanità - si legge nel messaggio di Papa Francesco per la prossima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che sarà celebrata il 12 maggio -. La sfida che ci è posta dinanzi è di fare un salto di qualità per essere all’altezza di una società complessa, multietnica, pluralista, multireligiosa e multiculturale. Sta a noi interrogarci sullo sviluppo teorico e sull’uso pratico di questi nuovi strumenti di comunicazione e di conoscenza. Grandi possibilità di bene accompagnano il rischio che tutto si trasformi in un calcolo astratto, che riduce le persone a dati, il pensiero a uno schema, l’esperienza a un caso, il bene al profitto, e soprattutto che si finisca col negare l’unicità di ogni persona e della sua storia, col dissolvere la concretezza della realtà in una serie di dati statistici".

"La rivoluzione digitale può renderci più liberi, ma non certo se ci imprigiona nei modelli oggi noti come echo chamber. In questi casi, anziché accrescere il pluralismo dell’informazione, si rischia di trovarsi sperduti in una palude anonima, assecondando gli interessi del mercato o del potere. Non è accettabile che l’uso dell’intelligenza artificiale conduca a un pensiero anonimo, a un assemblaggio di dati non certificati, a una deresponsabilizzazione editoriale collettiva - rimarca il pontefice -. La rappresentazione della realtà in big data, per quanto funzionale alla gestione delle macchine, implica infatti una perdita sostanziale della verità delle cose, che ostacola la comunicazione interpersonale e rischia di danneggiare la nostra stessa umanità".

Per Papa Francesco, "l’informazione non può essere separata dalla relazione esistenziale: implica il corpo, lo stare nella realtà; chiede di mettere in relazione non solo dati, ma esperienze; esige il volto, lo sguardo, la compassione oltre che la condivisione. Penso al racconto delle guerre e a quella “guerra parallela” che si fa tramite campagne di disinformazione. E penso a quanti reporter sono feriti o muoiono sul campo per permetterci di vedere quello che i loro occhi hanno visto. Perché solo toccando con mano la sofferenza dei bambini, delle donne e degli uomini, si può comprendere l’assurdità delle guerre". "L’uso dell’intelligenza artificiale potrà contribuire positivamente nel campo della comunicazione, se non annullerà il ruolo del giornalismo sul campo, ma al contrario lo affiancherà; se valorizzerà le professionalità della comunicazione, responsabilizzando ogni comunicatore; se restituirà ad ogni essere umano il ruolo di soggetto, con capacità critica, della comunicazione stessa", viene sottolineato.

"Interrogativi per l’oggi e il domani"

"Alcune domande sorgono dunque spontanee - continua Papa Francesco -: come tutelare la professionalità e la dignità dei lavoratori nel campo della comunicazione e della informazione, insieme a quella degli utenti in tutto il mondo? Come garantire l’interoperabilità delle piattaforme? Come far sì che le aziende che sviluppano piattaforme digitali si assumano le proprie responsabilità rispetto a ciò che diffondono e da cui traggono profitto, analogamente a quanto avviene per gli editori dei media tradizionali? Come rendere più trasparenti i criteri alla base degli algoritmi di indicizzazione e de-indicizzazione e dei motori di ricerca, capaci di esaltare o cancellare persone e opinioni, storie e culture? Come garantire la trasparenza dei processi informativi? Come rendere evidente la paternità degli scritti e tracciabili le fonti, impedendo il paravento dell’anonimato? Come rendere manifesto se un’immagine o un video ritraggono un evento o lo simulano? Come evitare che le fonti si riducano a una sola, a un pensiero unico elaborato algoritmicamente? E come invece promuovere un ambiente adatto a preservare il pluralismo e a rappresentare la complessità della realtà? Come possiamo rendere sostenibile questo strumento potente, costoso ed estremamente energivoro? Come possiamo renderlo accessibile anche ai paesi in via di sviluppo?"


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrato San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: "Chiamati a crescere in umanità e come umanità"

ForlìToday è in caricamento