rotate-mobile
Cronaca

100 anni fa moriva Olindo Guerrini: un romagnolo dai mille volti e passioni

Olindo Guerrini nacque a Forlì il 4 ottobre 1845, nella casa della famiglia materna, che si trovava nell’attuale corso Diaz al numero 116

La Romagna celebra il centenario della scomparsa di Olindo Guerrini. Sono tre le serate basate sulla lettura teatrale dei più noti "Sonetti romagnoli" di Guerrini, a cura di Radames Garoia e degli attori della "Cumpagnì dla Zercia" di Forlì: Elettra Aiti, Eleonora Balestra, Giuseppe Brunelli, Susanna Fabbri, Loretta Fiumana, Francesco Nardi. Gli incontri, condotti da Gabriele Zelli e Marco Viroli, sono promossi dall’associazione culturale “La Tevla de Sdaz”, dalla Cumpagnì dla Zercia e, di volta in volta, dalle associazioni che ospiteranno gli eventi. Durante il corso degli incontri, che inizieranno alle 20.45, il fisarmonicista Giuseppe Tedaldi eseguirà intermezzi musicali proponendo brani della tradizione popolare romagnola.

Gli appuntamenti, che sono organizzati, nell'ordine, con la collaborazione della Cooperativa Culturale Ricreativa “Goffredo Mameli" di Ravenna e del Circolo Endas "Tonino Spazzoli", del Circolo Arci di Bussecchio e dell'Associazione Amici della Pieve, saranno così articolati: giovedì, al Circolo Endas “Tonino Spazzoli" di Coccolia, via Ravegnana 851; venerdì, nella Cooperativa Casa del Lavoratore, via Cerchia 98, Bussecchio, Forlì (in questo caso a proporre i sonetti di Guerrini si aggiungerà Giovanni Garoia, decano della Cumpagnì dla Zercia); sabato al Palazzo Morattini, via Armelino 33, Pievequinta. Ingresso libero per tutte e tre le serate. Al termine momento conviviale.

LA STORIA - Olindo Guerrini nacque a Forlì il 4 ottobre 1845, nella casa della famiglia materna, che si trovava nell’attuale corso Diaz al numero 116, nel palazzo divenuto tristemente famoso perché, nell’aprile del 1988, divenne teatro dell’efferata uccisione del senatore Roberto Ruffilli a opera di un commando delle Brigate Rosse. Pur essendo nato nel giorno consacrato a San Francesco, uno tra i santi più importanti della storia della chiesa cattolica, e cresciuto al termine di oltre tre secoli di dominazione pontificia, Guerrini fu sempre animato da principi anticlericali. Intorno alla data che segna il centenario della scomparsa, 21 ottobre 1916, si terranno in Romagna numerose iniziative per commemorare il compianto poeta e scrittore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

100 anni fa moriva Olindo Guerrini: un romagnolo dai mille volti e passioni

ForlìToday è in caricamento