rotate-mobile
Cronaca

Tanta gente in centro per le feste, parcheggi pieni: ecco i primi progetti per il 2016

Le feste natalizie che stanno per concludersi hanno portato come regalo un centro storico più vivo. Lo conferma a ForliToday il vicesindaco Veronica Zanetti, che traccia un bilancio

Le feste natalizie che stanno per concludersi hanno portato come regalo un centro storico più vivo. Lo conferma a ForliToday il vicesindaco Veronica Zanetti, che traccia un bilancio, anche sul gradimento della promozione sulla sosta e sulle nuove tariffe in vigore. “A breve avremo dati certi, attraverso i parcometri. Per ora abbiamo chiesto agli ausiliari del traffico, che hanno confermato come i buoni per la sosta siano stati molto utilizzati e quasi sempre in maniera corretta, inoltre anche nei giorni infrasettimanali abbiamo riscontrato grande apprezzamento per la riduzione strutturale delle tariffe”. 

Anche i commercianti hanno confermato. “Hanno riscontrato – prosegue Zanetti – davvero tantissime presenze in centro, anche grazie alle nuove tariffe e alla presenza della pista del ghiaccio. Cosa molto importante si rivedono finalmente i giovani nel cuore della città e questo è il primo passo di un cambiamento che stiamo cercando di effettuare. Prima sopratutto andavano al centro commerciale”. 

Ora lo scopo dell'amministrazione è quello di proseguire su questa strada, anche dopo la conclusione delle feste natalizie, per questo il vicesindaco fa alcune anticipazioni. “Innanzitutto tra gennaio e febbraio sarò pronto il calendario unico degli eventi, al quale stiamo lavorando da tempo. I nostri uffici si stanno coordinando per inserire tutta la programmazione e dovremo spingere perchè tutti gli attori del territorio rientrino al più presto in questa logica. Il calendario sarà promosso anche on line e sui social e darà la possibilità di ricercare gli eventi per data, target o categoria. Stiamo predisponendo anche un'app”.

In vista dell'apertura della mostra su Piero della Francesca, che sarà ai Musei San Domenico dal 13 febbraio al 23 giugno, il Comune sta predisponendo una segnaletica aggiuntiva a quella convenzionale, per facilitare l'utilizzo dei parcheggi del centro e per individuare i percorsi di collegamento alla sede dell'esposizione. “Piazzeremo, ancora stiamo definendo i punti esatti, 6 grandi mappe e 6 totem, che indicano all'utente la sua posizione, anticipa Zanetti. 

In cantiere, come già annunciato, anche la valorizzazione della street art, con il secondo step del percorso partito con la pulizia dei muri imbrattati, #ForliAmo, che vedrà la trasformazione delle pareti in tele per gli artisti locali e studenti. “Il primo intervento su una facciata sarà presentato entro gennaio”, conclude il vicesindaco. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanta gente in centro per le feste, parcheggi pieni: ecco i primi progetti per il 2016

ForlìToday è in caricamento