rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Centro storico, slitta il progetto: "Confronto aperto a tutti, a breve sarà pronto"

Il progetto per il centro avrà una doppia ottica. Precisa Zanetti: "Di prospettiva: ovvero come vorremmo che fosse il centro storico tra 10-20 anni. E contingente: che preveda interventi nel breve periodo, sempre con la partecipazione di tutto il tessuto economico e sociale di Forlì"

Ancora nessun dettaglio sull'animazione natalizia e sull'ipotesi dell'arrivo di una pista di pattinaggio in centro: le bocche sono cucite perchè “non sono ancora stati definiti i dettagli”, spiega a Forlitoday il vicesindaco Veronica Zanetti. Intanto era atteso per novembre il progetto per la riqualificazione del centro storico della nuova amministrazione: “Stiamo lavorando tenacemente per comporre un puzzle fatto da tanti elementi, tenendo conto della trasformazione urbana e sociale che la città ha subito negli ultimi anni. A breve saremo pronti”.

L'amministrazione comunale si sta confrontato con residenti, commercianti, associazioni, studenti, con chi è protagonista del centro. “I commercianti ci chiedono che il livello di regole, che vanno rispettate, non ostacoli la libera impresa, e su questo stiamo lavorando. Inoltre c'è un tavolo di confronto sul tema della sosta, perchè ascoltiamo e prendiamo in considerazione ogni richiesta”. Zanetti non chiude completamente le porte alla questione del ritorno delle auto in centro, ma sottolinea: “Non esistono soluzioni a costo zero, per cui ognuna va valutata attentamente, per assicurarsi che possa portare reali benefici alla città”.

Gli studenti chiedono luoghi di aggregazione, aule studio trasporti per chi non è automunito: “Vogliamo investire molto sul protagonismo della cittadinanza attiva, che noi abbiamo: questo è un tessuto fondamentale dal quale dobbiamo attingere. La sfida fondamentale per la nostra città – sottolinea il vicesindaco – la deve fare la nostra città, nessuno deve sentirsi escluso. Non ci può essere un autore unico per risollevare le sorti della città. Per questo ci stiamo muovendo con la collaborazione di tutti”.

Il progetto per il centro avrà una doppia ottica. Precisa Zanetti: “Di prospettiva: ovvero come vorremmo che fosse il centro storico tra 10-20 anni. E contingente: che preveda interventi nel breve periodo, sempre con la partecipazione di tutto il tessuto economico e sociale di Forlì”. Per ora non ci sono nuove indicazioni sulle tempistiche di presentazione del piano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico, slitta il progetto: "Confronto aperto a tutti, a breve sarà pronto"

ForlìToday è in caricamento