rotate-mobile
Cronaca Bertinoro

Ceub, conferenza sulla crisi migratoria nell'est Europa

Venerdì a Bertinoro, nell'ambito del Master ERMA, European Regional Master’s Programme in Democracy and Human Rights in South East Europe

L’innalzamento di nuovi muri entro i confini europei è ormai una realtà con cui doversi confrontare. Il tentativo di fronteggiare l’escalation migratoria che ha interessato il continente negli ultimi due anni ha rinfocolato, infatti, sentimenti di chiusura e protezionismo, mettendo a dura prova la tenuta dell’Unione Europea sul tema dei confini aperti e sotto il profilo dei diritti umani. In particolare, è l’area del sud est Europa a dover affrontare le sfide più grandi, dopo il forte incremento, dal 2015 in poi, di migranti arrivati attraverso la via dei Balcani occidentali.

Come affrontare la crisi migratoria, tutelando la sicurezza di questi territori? È la domanda al centro del convegno in programma al Centro Residenziale Universitario di Bertinoro venerdì 16 settembre, dalle ore 10.00 alle 18.30, dal titolo “Breaking down or re-building the walls - Migration crisis, refugees and security in southeastern Europe”, promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna in collaborazione con l’InCe (Iniziativa Centro Europea), l'Istituto per l'Europa centro-orientale e balcanica, la rivista scientifica "Southeastern Europe" ed ERMA.

L’appuntamento si colloca nell’ambito del periodo di mobilità in Italia degli studenti del Master ERMA (European Regional Master’s Programme in Democracy and Human Rights in South East Europe) coordinato dalle Università di Sarajevo e di Bologna e organizzato dal CeUB di Bertinoro, a cui partecipano trenta giovani provenienti proncipalmente dall’area balcanica, ospiti dell’Ostello di Santa Sofia fino al 15 ottobre.

La sessione mattutina dei lavori sarà incentrata sul tema dei rifugiati nell’area del sud-est Europa e della sicurezza, nel tentativo di comprendere le complesse dinamiche sociali e politiche dell'area; nel pomeriggio si focalizzerà invece il tema del rafforzamento e diffusione di gruppi di estrema destra nel sud-est Europa, attraverso l'analisi di relatori di fama internazionale, con discussione e tavola rotonda finale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ceub, conferenza sulla crisi migratoria nell'est Europa

ForlìToday è in caricamento