rotate-mobile
Cronaca

CeUB e Museo Interreligioso, i rotariani dotano le strutture di un defibrillatore

La figura di Persiani è stata richiamata dal Alberto Zambianchi, presidente del Rotary di Forlì e presidente di Ser.In.Ar., la società nata per dare avvio alla presenza dell’Alma Mater in Romagna

Si è svolta sabato la cerimonia di consegna del defibrillatore che il Rotary Club Forlì Tre Valli ha donato al Centro Residenziale Universitario di Bertinoro e al Museo Interreligioso. Il dono del defibrillatore porta a coronamento il progetto “Un cuore per Tre Valli”, “Un service - come ricorda Andrea Bandini, presidente del Tre Valli - iniziato dal mio predecessore Mario Mancosu e coronato oggi grazie alla collaborazione degli amici del Rotary Club di Forlì”.
Collocato nella grande corte d’ingresso alla Rocca Vescovile, questo prezioso strumento sarà a disposizione di circa 14mila persone, tra corsisti e visitatori del Museo, che ogni anno si affacciano alla cittadella della cultura di Bertinoro.

“Il nostro service non poteva trovare coronamento migliore - continua Bandini - nel contesto monumentale della Rocca bertinorese, sede di uno tra i principali centri congressi vocati all’Alta Formazione a livello internazionale. Un dono reso ancora più significativo perché avvenuto in memoria del professor Franco Persiani, tra i principali protagonisti del decentramento universitario in Romagna, prematuramente scomparso il 30 ottobre scorso”.
La figura di Persiani è stata richiamata dal Alberto Zambianchi, presidente del Rotary di Forlì e presidente di Ser.In.Ar., la società nata per dare avvio alla presenza dell’Alma Mater in Romagna.

A ricordarne la figura è stato poi il figlio: “Il legame di mio padre con Bertinoro e con la Romagna - ha detto Paolo Emilio Persiani - è stato profondo e vissuto con passione autentica, nata al momento della creazione della II Facoltà di Ingegneria, che di lì a poco avrebbe consentito a Forlì di riscoprire la propria vocazione aeronautica. Un lavoro di basilare importanza per la costituzione di uno dei centri più avanzati a livello internazionale per la ricerca in campo aeronautico ed aerospaziale”. Alla cerimonia è intervenuto anche Roberto Melandri, presidente della Fondazione Museo Interreligioso di Bertinoro. “Gesti come questo - ha affermato Melandri - sono importanti perché mantengono vive figure importanti per il territorio, consentendogli di compiere un cambio di passo significativo”. La cerimonia si è conclusa con l'intervento del professor Guido Sarchielli, Presidente di Ce.U.B., che ha tratteggiato la figura accademica di Franco Persiani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CeUB e Museo Interreligioso, i rotariani dotano le strutture di un defibrillatore

ForlìToday è in caricamento