rotate-mobile
Cronaca

"Chiedere il biglietto è razzismo": straniero viene denunciato dopo la lite con l'autista

E' nata una accesa discussione, arrivata anche a minacce da parte del passeggero, che ha determinato il ritardo nella partenza e l’intervento della Polizia

Si è rifiutato di mostrate il biglietto all'autista, accusandolo di esser razzista. Un 22enne originario del Gambia, in regola col permesso di soggiorno e residente a Forlì, è stato denunciato a piede libero dagli agenti della Volante della Questura di Corso Garibaldi con l'accusa di "interruzione di pubblico servizio" e "minaccia a incaricato di pubblico servizio". L'episodio si è verificato alcuni giorni fa a bordo di un autobus della linea di collegamento con Ravenna. L’intervento della Volante è stato richiesto dal conducente del bus, il quale, in occasione del controllo dei titoli di viaggio prima della partenza, ha avuto a che fare col giovane extracomunitario che si è rifiutato di esibire il biglietto, accusando l’autista di essere razzista. 

Da qui è nata una accesa discussione, arrivata anche a minacce da parte del passeggero, che ha determinato il ritardo nella partenza e l’intervento della Polizia. Gli agenti, dopo avere faticosamente riportato alla calma le parti, e lo straniero in particolare, una volta accertato quanto accaduto, hanno inoltrato denuncia nei confronti del viaggiatore, che, per il suo comportamento, è stato ritenuto responsabile di interruzione di pubblico servizio e minaccia a incaricato di pubblico servizio. Tra l’altro, la maggior parte dei presenti in attesa di partenza era di nazionalità straniera e di origine africana, e nessun altro di loro aveva trovato una motivazione razzista nel comportamento del conducente del mezzo, che stava solamente svolgendo il suo dovere di verifica.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Chiedere il biglietto è razzismo": straniero viene denunciato dopo la lite con l'autista

ForlìToday è in caricamento