rotate-mobile
Cronaca

Fulmine a ciel sereno: chiude dopo 110 anni la Salsamenteria Tomba

Come un fulmine a ciel sereno, dopo 110 anni la Salsamenteria Tomba ha chiuso i battenti. Lo stesso Giovanni Canestroni, ultimo esercente in ordine di tempo conferma l’evento

Come un fulmine a ciel sereno, dopo 110 anni la Salsamenteria Tomba ha chiuso i battenti. L’attività, avviata nel 1906, era ubicata nella frazione di Carpinello, sulla via del Sale, meglio conosciuta come strada Cervese. Si trattava di una sorta di emporio nel quale era possibile reperire, oltre ai tradizionali salumi, prodotti alimentari di vario genere, fra i quali vino, sali e tabacchi.

Il cognome anagrafico dei fondatori non era Tomba, ma Liverani. A detta di Canestroni, i bisnonni si ritrovarono cuciti addosso quel soprannome, forse in seguito al ritrovamento di qualche antica sepoltura vicino alla loro casa di Carpinello. Nel 1917 l’attività lascia la periferia per trasferirsi nell’attuale via delle Torri (all’epoca via Cesare Battisti), in pieno centro storico, dove è rimasta fino al 1944, anno in cui lo stabile che ospitava il negozio andò parzialmente distrutto durante il primo bombardamento aereo alleato sulla città. Era il 19 maggio, giorno di mercato e fu una strage. Nel lasso di tempo antecedente il secondo conflitto mondiale, l’attività, pur continuando la commercializzazione di altri prodotti alimentari, quali burro, formaggi, vino sfuso, marmellate e tonno, assume i connotati di una vera e propria salsamenteria, ossia di un esercizio specializzato nella vendita di salumi e di derivati dal maiale.

CHIUDE LA STORICA SALSAMENTERIA, ECCO PERCHE' ==> continua

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fulmine a ciel sereno: chiude dopo 110 anni la Salsamenteria Tomba

ForlìToday è in caricamento