rotate-mobile
Cronaca

Il ciclone Mediterraneo sfiora la Romagna: scatta l'allerta meteo per pioggia

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta meteo di 32 ore per pioggia, criticità idraulica e idrogeologica, che scadrà alle 16 di domenica

Si attende un sabato instabile sul forlivese per gli effetti del ciclone Mediterraneo in formazione in queste ore al sud della Sardegna e che nelle prossime ore risalirà gradualmente il Tirreno, in spostamento verso nord. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta meteo di 32 ore per pioggia, criticità idraulica e idrogeologica, che scadrà alle 16 di domenica. "Il passaggio di un nucleo depressionario sul medio Tirreno coinvolgerà marginalmente la nostra regione, in particolare il settore orientale - si legge nell'avviso di allerta -. Sui rilievi e sulla pianura sono attese precipitazioni tra i 17 ed i 25 millimetri in fase di attenuazione nel corso della serata di sabato".

Nell'allerta la Protezione Civile non esclude "rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici con locali superamenti della soglia 1 nei piccoli bacini montani. Si potranno verificare localizzati danni ad edifici e viabilità interessati da fenomeni di erosione, deposizione e/o scorrimento superficiale delle acque". Inoltre viene evidenziato il rischio di "innalzamenti dei livelli idrometrici con possibili superamenti della soglia 1 e allagamenti localizzati di sottopassi, cantine, terreni agricoli e zone depresse".

"In presenza dei fenomeni associati ai temporali possono verificarsi localizzati danni alle coperture ed alle strutture provvisorie, trasporto di materiali, rottura e caduta di rami ed alberi, pali, segnaletica ed impalcature e con possibili effetti sulla viabilità e danni alle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi (in particolare telefonia ed elettricità), danni alle strutture di pertinenza delle abitazioni (tettoie, pergolato e altro), impianti o infrastrutture di tipo provvisorio (tendoni, installazioni per iniziative commerciali, sociali, culturali, strutture di cantiere)", chiude l'allerta. Domenica esordirà con una residua instabilità al mattino, con possibilità di precipitazioni. La tendenza è per un rapido esaurimento dei fenomeni. Dopo un lunedì caratterizzato da schiarite ed annuvolamenti, martedì è previsto un nuovo peggioramento per la presenza di un minimo depressionario sul nord-Europa, che determinerà condizioni di instabilità anche nella giornata di mercoledì. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ciclone Mediterraneo sfiora la Romagna: scatta l'allerta meteo per pioggia

ForlìToday è in caricamento