rotate-mobile
Cronaca Predappio

A Predappio la galleria del vento per misurare la turbolenza: inaugurato Ciclope

Il presidente della Regione Stefano Bonaccini: "Questo laboratorio è la dimostrazione di come si possa stare all'avanguardia della ricerca nel mondo. Ne siamo orgogliosi"

"Questo laboratorio è la dimostrazione di come si possa stare all'avanguardia della ricerca nel mondo. Anche per questo siamo orgogliosi di questo progetto e di essere qui. E dall'Emilia-Romagna vogliamo contribuire ad andare fieri di questo Paese che, purtroppo, si rappresenta spesso peggio di come è in realtà. Oggi l’alternativa è tra due Italie: una che protesta e si piange addosso e quella che c’è qui che, invece, si rimbocca le maniche e punta sul proprio sudore e le proprie intelligenze, per costruire speranza e futuro". Così il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini all’inaugurazione, di sabato mattina a Predappio del laboratorio Ciclope (Centre for International Cooperation in Long Pipe Experiments), realizzato alle ex-industrie Caproni di Predappio e progettato per misurare, per la prima volta al mondo con la necessaria precisione, tutte le quantità rilevanti per descrivere i flussi turbolenti vicino alla parete.

Inaugurato Ciclope

Con Bonaccini, tra gli altri, il rettore dell’Università dio Bologna Ivano Dionigi e l’assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi. Il presidente della Regione, ricordando l’inaugurazione della risonanza magnetica nucleare dell’Irst di Meldola (che completa l’offerta di strumentazioni per la diagnostica ad alta specializzazione, diventando così una realtà all’avanguardia in Italia e in Europa nel campo della cura, della ricerca e della formazione in campo oncologico) e il via libera della Commissione europea al commercio del primo farmaco al mondo a base di cellule staminali  prodotto in Emilia-Romagna da Holostem (uno spin off del Centro di medicina rigenerativa dell'Università di Modena e Reggio Emilia), ha aggiunto che "l’affermazione della capacità innovativa del sistema della ricerca regionale fonda i suoi successi anche di livello mondiale proprio sulle partnership virtuose pubblico-privato. Proprio come questo laboratorio che da l’idea dell’altezza, ciclopica, delle cose che facciamo. Dimostrando come si possa eccellere non solo a livello territoriale, ma anche a livello internazionale". Inoltre ha concluso Bonaccini, "dagli investimenti in ricerca e innovazione possono essere poste le basi per creare anche nuova e buona occupazione, la qualità dei prodotti e dei processi. Ciò passa anche dalla capacità di attrarre e spendere bene i fondi europei e di una maggior propensione, delle imprese, ad aggregarsi e internazionalizzarsi".

L’assessore regionale Palma Costi ha evidenziato "l'importanza del laboratorio Ciclope nell'ambito dello sviluppo dell'industria aerospaziale in Emilia-Romagna. Inoltre rimane fondamentale il  ruolo della Regione che, attraverso Por-Fesr, garantisce 140 milioni di euro per la ricerca e l’innovazione, settori è in grado di creare occupazione e attrarre imprese e capitali". Il laboratorio – che fornisce una piattaforma sperimentale, unica al mondo per precisione e qualità dei dati, per lo studio della turbolenza ad alti numeri di Reynolds – è stato realizzato all’interno dei tunnel delle ex-industrie Caproni a Predappio, concessi in comodato gratuito all’Università di Bologna dall’Aeronautica Militare Italiana. Le risorse per il progetto sono state messe in campo dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dei programmi europei Obiettivo 2 e Por-Fesr e dall’Università di Bologna. Dimensioni dei tunnel, stabilità delle caratteristiche ambientali e 'assenza di disturbi esterni, permetterà a Ciclope di ospitare attrezzature capaci di riprodurre le fenomenologie tipiche dei flussi reali garantendo un’estrema qualità dei dati misurati.

DI MAIO - "La Romagna entra definitivamente nel novero dei grandi centri mondiali sulla ricerca tecnologica - ha affermato il deputato romagnolo Marco Di Maio a margine dell'inaugurazione -. Questo è un fulgido esempio di corretto e pieno utilizzo dei fondi europei di come si può recuperare un'area industriale dismessa per trasformarla da area di segreto in un luogo all'avanguardia nella tecnologia e nella ricerca. Quella di Predappio e un'attrezzatura che consente di sviluppare studi così precisi e dettagliati su turbolenza e fluidodinamica da attirare cervelli da tutto il mondo. Il Ciclope è non solo un orgoglio per tutti coloro che appartengono a questa terra, ma una opportunità concreta anche per generare nuove imprese e occasioni di crescita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Predappio la galleria del vento per misurare la turbolenza: inaugurato Ciclope

ForlìToday è in caricamento