rotate-mobile
Mobilità

Ciclopedonale in viale della Libertà, Fiab storce il naso: "Bici nei vialetti alberati? Soluzione illogica"

"La conseguenza è una situazione di grande confusione per i pedoni e chi usa la bici", viene rimarcato

In viale della Libertà nascerà un percorso ciclabile nei due sensi di marcia. Di questo se ne è parlato in un incontro tra Fiab Forlì, l'assessore alla mobilità Giuseppe Petetta e lo staff tecnico di Forlì Mobilità Integrata. Ma il direttivo di Fiab Forlì esprime "ampia perplessità, poiché il percorso è stato integrato all'interno dei vialetti alberati, che fino a poco tempo fa era esclusivamente pedonale".

"In questo modo si costringe chi attende il bus (con ben 4 fermate), in particolare i numerosissimi studenti delle scuole che si affacciano sul viale, tra cui l'Istituto tecnico Marconi, la scuola elementare e due scuole medie, a condividere lo spazio con chi utilizza la bicicletta per gli spostamenti - spiegano dal direttivo dell'associazione -. Questo approccio lascia, di fatto, l'ampio viale principale e i due controviali interamente a disposizione delle auto. L'impostazione tracciata, già ampiamente segnalata attraverso diversi cartelli stradali, appare illogica e incongruente".

Dal direttivo evidenziano "la mancata destinazione dei controviali alla fruizione prioritaria delle biciclette (strada urbana E-Bis), conformemente a quanto suggerito dalla Fiab, condiviso un anno e mezzo fa con i tecnici e presente nel Biciplan approvato dal comune nella seduta di Giunta del 29 marzo. Questo percorso promiscuo ciclopedonale nei due vialetti alberati è problematico, poiché genera conflitti e disagi per gli utenti più vulnerabili sul viale".

"La conseguenza è una situazione di grande confusione per i pedoni e chi usa la bici, che fa pensare a mancanza di sensibilità e attenzione, da parte di chi ha realizzato tale percorso, sicuramente verso coloro che fanno uso quotidiano della bicicletta come mezzo di spostamento", conclude il direttivo di Fiab.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclopedonale in viale della Libertà, Fiab storce il naso: "Bici nei vialetti alberati? Soluzione illogica"

ForlìToday è in caricamento