rotate-mobile
Meteo

Cielo a tinte gialle in Romagna, ecco cosa sta accadendo in queste ore: la spiegazione del fenomeno

La polvere desertica proveniente dal nord Africa, infatti, sta determinando un cielo dalle  tinte giallastre, che oscurano il Sole come una sorta di filtro polveroso

Venerdì Santo meteorologicamente parlando grigio. Un cielo in apparenza nuvoloso, in realtà si tratta di sabbia in sospensione. La polvere desertica proveniente dal nord Africa, infatti, sta determinando un cielo dalle  tinte giallastre, che oscurano il Sole come una sorta di filtro polveroso. Un fenomeno che proseguirà anche nei prossimi giorni: infatti almeno fino a martedì prossimo venti di scirocco in quota trasporteranno la sabbia proveniente dal Sahara. “Si tratta del pulviscolo desertico che una vasta depressione atlantica, in concomitanza a un promontorio anticiclonico sub-tropicale in rimonta sul Mediterraneo centro-orientale, porta sulle nostre latitudini tramite forti venti meridionali in quota che fungono da “nastro trasportatore” - spiega Pierluigi Randi, tecnico meteorologo certificato e meteorologo Ampro (Associazione meteo professionisti) -. L'alta concentrazione di pulviscolo desertico sospeso in atmosfera ci terrà compagnia fino a tutta la domenica e forse nella prima parte di lunedì, con il picco probabilmente sabato”.

Leggi le notizie di ForlìToday su WhatsApp

E le festività pasquali trascorreranno all'insegna della variabilità atmosferica. Sabato è previsto nuvolosità irregolare, con possibili piovaschi nel pomeriggio. Le temperature saranno miti, con punte anche di 23°C. I venti soffieranno deboli orientali in pianura, moderati con rinforzi da sud-ovest lungo le aree appenniniche. La domenica Pasqua vedrà cielo molto nuvoloso, con deboli precipitazioni sparse al mattino. Le temperature sono in attese in lievissima flessione, con le massime comunque superiori ai 20°C.Variabilità è attesa anche a Pasquetta, con deboli piogge al mattino. "Successivamente - informa l'Arpae - avremo variabilità accentuata con aumento della nuvolosità in particolare mercoledì senza piogge. Le temperature sono attese in diminuzione". 

Immagine webcam da Meteo Forl-Cesena

IMG_3055
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cielo a tinte gialle in Romagna, ecco cosa sta accadendo in queste ore: la spiegazione del fenomeno

ForlìToday è in caricamento